Ripercorriamo la storia del comics made in Italy, allo spazio Wow Spazio Fumetto!
Il 3 marzo 2022, per i bambini di terza primaria abbiamo organizzato un’uscita artistico-culturale presso lo spazio Wow Spazio Fumetto, il museo del fumetto di Milano.
Un’esperienza già provata dai ragazzi di terza nel febbraio del 2020, una giornata divertente, di intrattenimento e di informazione. Lo spazio Wow spazio fumetto è una realtà unica in Italia, di respiro internazionale, un luogo che accoglie artisti, editori, appassionati e semplici curiosi che vogliono approfondire la conoscenza del Fumetto storico e contemporaneo. E quindi, un posto perfetto per accogliere anche noi!
I nostri ragazzi hanno potuto visitare la mostra “I comics made in Italy”: la mostra allestita da WOW Spazio Fumetto ripercorre la storia del Fumetto italiano nei suoi tratti essenziali, ne ricorda i primati mondiali e quanto abbiano inciso sulle produzioni straniere, con oltre 100 opere originali e 200 pubblicazioni, arrivando fino ai nostri giorni.
Una buona occasione, per gli appassionati, ma anche per i giovani, di conoscere meglio questo formidabile medium e il ruolo ricoperto dall’Italia.
Tra le tavole esposte ci sono opere di Hugo Pratt, Guido Crepax, Benito Jacovitti, Milo Manara, Franco Caprioli, Magnus, Giovanni Scolari, Sergio Toppi, Kurt Caesar, Cinzia Ghigliano, G.B. Carpi, Giorgio Cavazzano, Romano Scarpa, Silver, Umberto Manfrin, Gianni De Luca, Lino Landolfi, Emiliano Mammucari, Grazia Nidasio, Sto, Sandro Dossi, Ivan Manuppelli, Luciano Bottaro, Filippo Scozzari e tantissimi altri.
Oltre alla visita, i bambini hanno potuto partecipare ad un laboratorio, “D come disegno”: attraverso questo laboratorio hanno potuto scoprire come da un segno a matita su un foglio bianco, da poche linee e forme, prende vita il personaggio di un fumetto. E poi, cosa succede al nostro personaggio se intorno gli si crea anche un’ambientazione?
Una giornata all’insegna della creatività comics e della sua storia, tra realtà e finzione, dove ogni bambino ha potuto dare sfogo alla propria fantasia.
Per dirla con un linguaggio da fumetti: SBADABAM CHE GITA!