SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA

Istituto comprensivo Montano Lucino

La scuola dell’infanzia paritaria di Lucino accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni di età.

L’impegno della scuola è quello di farsi carico delle emozioni dei bambini e dei loro familiari nei delicati momenti del primo distacco, nell’ambientazione quotidiana e nella costruzione di nuove relazioni con i compagni e con gli altri adulti.

I bambini vengono accompagnati all’acquisizione di una sicurezza di base anche grazie ad un ambiente didattico ed educativo accogliente, ricco di stimoli e di proposte adatte al grado di maturazione personale di ogni singolo bambino.

Apertura iscrizioni Scuola dell'Infanzia

Prenditi qualche minuto, mettiti comodo e vieni con noi alla scoperta della scuola dell'infanzia dell'istituto don Carlo San Martino. Ti faremo conoscere i nostri spazi, il nostro approccio educativo, il nostro progetto formativo!

Ci avviciniamo all’inglese attraverso racconti, video, canzoni, attività teatrali e lavori creativi!

Ognuno di noi è un colore e insieme formiamo arcobaleni! Stimoliamo creatività e manualità fine!

I suoni ci appartengono e ci avvolgono dal primo istante di vita, quanto è bello giocarci!

Viviamo il nostro parco e i boschi vicini per riempirci il cuore di avventure e per conoscere la natura!

Con la didattica esperienzale, mettiamo le mani in pasta e impariamo divertendoci!

Impariamo ad ascoltarci per conoscerci e stare in armonia con gli altri!

Sperimentiamo l’orientamento come momento di crescita verso il mondo dei grandi!

Vivere in un ambiente riordinato con il nostro lavoro, significa organizzare le idee per far spazio all’apprendimento!

METODO E ATTIVITA’ DIDATTICHE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA

Il progetto educativo della scuola materna paritaria è la sintesi di un lavoro collegiale e verticale nel quale obiettivo di tutti è quello di costruire finalità e strumenti operativi comuni per armonizzare il processo di crescita di ciascuno. Esso tocca tutti i campi di esperienza previsti dalle  Indicazioni Nazionali: Il Sé e l’Altro; il Corpo in Movimento; linguaggi, creatività ed espressione; i Discorsi e le Parole; la Conoscenza del Mondo.

Il metodo didattico che adottiamo nella scuola dell’infanzia si basa sull’imparare facendo: diamo rilievo al fare, alle esperienze dirette di lavoro individuale e di gruppo, al contatto con la natura, con le cose, con i materiali e con l’ambiente sociale e culturale.

E’ infatti solo grazie all’agire nella realtà che si costruiscono i processi cognitivi, emotivi e relazionali del percorso di crescita del bambino. Le attività didattiche si innestano sulla naturale curiosità dei bambini e sono volte a favorire l’esplorazione e la comprensione della realtà che li circonda, guidandoli nello loro senso di meraviglia e di stupore.

Il gioco è alla base delle attività didattiche e consente ai bambini di esprimere le loro gioie, le loro paure, così come di mostrare le loro tendenze ed inclinazioni: le maestre, attente osservatrici, faranno leva su queste per assecondare e sostenere la crescita dei bambini.

L’educazione al bello e alla creatività, fondamentali delle nostre attività didattiche, viene sollecitato da attività d’atelier: i percorsi di manipolazione dei materiali e di utilizzo del colore sono preziosa occasione di crescita del senso estetico per ciascun bambino.

Per garantire la continuità educativa e didattica tra i diversi ordini di scuola, l’Istituto promuove percorsi di verticalizzazione curriculare, finalizzati allo sviluppo graduale ed armonico di conoscenze, competenze e abilità. Offriamo ambienti di apprendimento che sono luoghi di esperienza e di sapere vissuto: curricoli verticali, laboratori per la scuola dell’infanzia, progetti interdisciplinari e di continuità, apertura e interazione con il territorio e le istituzioni, orientamento inteso come “bussola” per accompagnare i bambini, i ragazzi, le famiglie in tutti i “salti di crescita”

Prescuola dalle 7.30 alle 08.30

Mensa con cucina interna

Doposcuola dalle 15.30 alle 17.30 con insegnante, dalle 17.30 alle 18.00 in assistenza

Biblioteca interna

Ampia apertura della segreteria

Custode

I bambini possono usufruire del servizio post scuola dalle ore 15.30 alle ore 18.00; in queste ore, un educatore guida i bambini in esperienze ludico-creative.
Tra le attività extrascolastiche, la scuola dell’infanzia offre un corso opzionale di inglese con insegnante madrelingua.
Al termine dell’anno scolastico, l’istituto organizza un Summer Camp, che accoglie bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria fino alla metà di luglio.

LABORATORI E PROGETTI SCUOLA PARITARIA DON CARLO SAN MARTINO MONTANO LUCINO

Le attività curriculari offerte da Villa Olginati

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì e seguono il calendario secondo gli adattamenti introdotti annualmente dalla Regione Lombardia, con le variazioni stabilite con la consultazione del Consiglio di Istituto.

ORARI

 

7.30 – 8.30    pre-scuola su richiesta con insegnante
8.30 – 9.00    accoglienza
9.00 – 9.15    preghiera in chiesa
9.15 – 9.30    merenda
9.30 – 11.30    attività didattiche
11.30 – 12.15    pranzo
12.30 – 13.00    prima uscita
12.15 – 14.00    gioco libero
14.00 – 15.15    riposo e attività organizzate
15.15 – 16.00    uscita

La scuola paritaria, è scuola pubblica riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della legge 62 del 2000.

La scuola gestisce in piena autonomia il progetto di orientamento didattico e culturale nel rispetto della normativa ministeriale.

Gli insegnanti vengono scelti accuratamente dal Dirigente Scolastico e accompagnati per favorire e garantire la continuità pedagogica.

Le classi sono formate da pochi alunni in modo che tutti possano essere seguiti individualmente e valorizzati nel loro percorso scolastico.

L’iscrizione avviene con un primo contatto con la segreteria per accogliere l’interesse; segue un appuntamento con il dirigente scolastico per conoscere la realtà, presentare l’offerta formativa, i servizi, personalizzare i percorsi valutati con il genitore, visitare la scuola; a conclusione dell’incontro vi è l’atto amministrativo che procede a formalizzare l’impegno del genitore ad iscrivere il bambino o ragazzo presso la struttura.

Dote Scuola è lo strumento messo a disposizione dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie, volto a sostenere le famiglie nell’acquisto di Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, buoni pasto.

La dote scuola sostiene la scelta delle famiglie di orientare i propri figli alla scuola paritaria; dà un contributo sulla retta.

La dote scuola è prevista solo per la scuola dell’obbligo.

La Regione Lombardia ha approvato il sistema Dote Scuola per l’anno scolastico 2018/19. Il testo integrale del bando e le istruzioni sono reperibili consultando il sito: www.regione.lombardia.it

IL MONDO DI VILLA OLGINATI

Dove educazione e sapere prendono forma

LA STORIA

Don Carlo San Martino Montano Lucino, che oggi è un Istituto Comprensivo Paritario comprendente la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ha alle spalle una lunga ed affascinante storia.

Nel 1885, Don Carlo San Martino fondò a Milano il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, con l’intento di costruire per i giovani in difficoltà un ambiente sereno e accogliente.

GLI AMBIENTI

La scuola di Montano Lucino ha sede nella seicentesca Villa Olginati, ricca di ambienti affrescati e sale storiche. Il complesso è circondato da un pregevole giardino all’italiana e dispone di ampi spazi esterni e interni: cortili per il gioco all’aperto, saloni per la ricreazione, sale da pranzo, sala teatro, ampia palestra, sale di lettura, biblioteca, aule multimediali, laboratori di scienze, arte, lingua, la collezione mineralogica e paleontologica di Don Federico Galliani e la cappella della Beata Vergine.

“L’infanzia è il suolo sul quale andremo a camminare per tutta la vita”

Lya Luft