Servizi Scuola a 360°

Per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria.

L’istituto Don Carlo San Martino di Montano Lucino offre servizi e attività extra scolastiche  che rispondono alle esigenze delle famiglie che hanno bambini tra i 3 e i 14 anni.

Servizi scolastici come pre e post scuola, mensa e tanti laboratori extracurriculari si rivolgono ai genitori per offrire loro la possibilità di conciliare gli impegni professionali e personali con la certezza che i propri figli siano seguiti da persone capaci e competenti. I bambini e i ragazzi hanno la possibilità di svolgere attività manuali, espressive e di socializzare con i propri compagni. I corsi extracurriculari pomeridiani sono facoltativi, si svolgono a cadenza settimanale, da ottobre alla fine di maggio.

PRE – POST SCUOLA

per avvicinarsi ai genitori che lavorano, i bambini possono arrivare a scuola alle 7.00 e rimanervi fino alle 18.00. Don Carlo San Martino – Villa Olginati provvede all’accoglienza ed alla sorveglianza di bambini e ragazzi all’interno di uno spazio attrezzato e specificamente programmato, che permetta forme d’intrattenimento creativo e di socializzazione attraverso attività ludiche, creative ed educative nelle prime ore del mattino e nelle più tarde del pomeriggio.

MENSA

La mensa è a self-service. I bambini e i ragazzi, guidati da personale dell’Istituto, vengono sensibilizzati ad un approccio corretto nei confronti del cibo e aiutati nella gestione del momento mensa (procurarsi il vassoio e i piatti previsti dal menù). Solo i bambini dell’infanzia e delle classi prima e seconda primaria,  vengono serviti direttamente dal personale preposto.

Il menù è elaborato da personale scolastico e vigilato dalla competente A.T.S. Il servizio mensa dedica  una particolare cura nell’approvvigionamento delle materie prime e nella preparazione e somministrazione dei pasti.

La cucina dedica la giusta attenzione alle intolleranze e alle allergie alimentari debitamente certificate.

L’iscrizione avviene con un primo contatto con la segreteria per accogliere l’interesse; segue un appuntamento con il dirigente scolastico per conoscere la realtà, presentare l’offerta formativa, i servizi, personalizzare i percorsi valutati con il genitore, visitare la scuola; a conclusione dell’incontro vi è l’atto amministrativo che procede a formalizzare l’impegno del genitore ad iscrivere il bambino o ragazzo presso la struttura.

Dote Scuola è lo strumento messo a disposizione dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie, volto a sostenere le famiglie nell’acquisto di Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, buoni pasto.

La dote scuola sostiene la scelta delle famiglie di orientare i propri figli alla scuola paritaria; dà un contributo sulla retta.

La dote scuola è prevista solo per la scuola dell’obbligo.

La Regione Lombardia ha approvato il sistema Dote Scuola per l’anno scolastico 2018/19. Il testo integrale del bando e le istruzioni sono reperibili consultando il sito: www.regione.lombardia.it

7,30 – 8,30  pre-scuola
8,30 – 9,00 accoglienza
9,00 – 9,30 inizio attività; appello e merenda
9,30 – 11,30 attività didattica
11,30 – 12,30 pranzo
12,30 – 13,30 gioco
13,00 – 13,15 prima uscita
13,30 – 15,45 momento del riposo e attività organizzate
15,45 – 16,00 uscita dei bambini
16.00 – 18,00 post-scuola
7,30 – 8,15  pre-scuola
8,15 – 8,30   accoglienza
8,30 – 12,30 attività didattica
12,30 – 13,00 pranzo
13,00 – 13,30 ricreazione
13,30 – 15,30 attività didattica
8.00 – 8.55 1° modulo
8.55 – 9.50 2° modulo
9.50 – 10.40 3° modulo
10.40 – 10.50 Intervallo
10.50 – 11.40 4° modulo
11.40 – 12.35 5° modulo
12.35 – 13.30 6° modulo
Venerdì pomeriggio:
13.30 – 14.30 Mensa e ricreazione
14.30 – 15.25 7° modulo
15.25 – 16.20 8° modulo

SCUOLA INFANZIA

La scuola dell’infanzia Don Carlo San Martino è attenta alle indicazioni europee in materia dell’apprendimento della lingua straniera. L ‘inglese, proposto come attività ludica e opzionale,  viene offerto attraverso una “naturale immersione” dei bambini nella realtà. Le attività svolte dall’insegnante specialista sono legate al loro vissuto quotidiano.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

La scuola organizza e promuove un corso extrascolastico di multisport. La pratica sportiva ha una importante funzione educativa e formativa sia in merito allo sviluppo corporeo e di educazione alla salute del bambino e del ragazzo, sia sul piano dello sviluppo sociale. Il corso di multisport è propedeutico all’avvio della pratica sportiva, per tale ragione l’insegnante specialista propone più discipline: dal volley al basket, dalla corsa al calcio, alle varie specialità dell’atletica. Il corso si tiene al pomeriggio, 1h alla settimana dalle 15.30 alle 16.30.

SCUOLA PRIMARIA – SECONDARIA

La scuola organizza e promuove un corso extrascolastico di teatro.
L’attività teatrale facilita il processo di socializzazione, contribuisce a sviluppare la  creatività e ad accrescere l’autostima.
Attraverso le attività proposte dal laboratorio teatrale, gli allievi migliorano le capacità relazionali, acquisiscono consapevolezza e controllo del corpo, della voce, del gesto, accrescono la coscienza del proprio essere e del proprio agire. L’insegnante di teatro costruisce il percorso attorno ad un tema condiviso e ne propone lo sviluppo attraverso i vari linguaggi teatrali, dalla parola al corpo, dal canto alla mimica. Il corso realizza uno spettacolo che va a coinvolgere tutta la scuola e si conclude con uno spettacolo.
Le classi si svolgono 1h alla settimana dalle 15.30 alle 16.30.

SCUOLA PRIMARIA – SECONDARIA

La scuola organizza e promuove un corso extrascolastico di arte.
L’attività artistica viene proposta nelle forme in cui si può articolare, dalla fotografia alla pittura, dalle forme d’arte che fanno uso degli strumenti informatici alle istallazioni. Creatività,  pensiero divergente, originalità, abilità espressiva sono le principali competenze  che vengono promosse dal corso d’arte. Il corso viene tenuto da un insegnante della scuola, pittore affermato nel panorama artistico milanese e con varie esperienze nel territorio nazionale e straniero. Gli allievi vengono accompagnati ad acquisire le varie tecniche artistiche che si traducono nella produzione di opere che poi trovano la possibilità di essere esposte.
Il corso si tiene al pomeriggio, 1h alla settimana dalle 15.30 alle 16.30.

SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola organizza un corso di yoga (metodo Balyayoga) tenuto da un’insegnante interno per 1h alla settimana.
Si tratta di un percorso ludico, divertente e creativo che accompagna i bambini alla consapevolezza del sé, della propria mente e del proprio corpo. Per imparare a vivere in armonia, fin da piccoli!

SCUOLA PRIMARIA – SECONDARIA

Per l’anno scolastico 2021-2022 la scuola propone un corso di hip hop, danza particolarmente congeniale e attrattiva per i giovanissimi. Il corso è tenuto da un insegnante qualificato esterno per 1h alla settimana.
La danza è una disciplina dai molteplici benefici: migliora le capacità di coordinazione e posturali, allena il senso del ritmo e la capacità di memorizzazione, migliora la percezione e l’accettazione positiva del proprio corpo e aiuta anche la sfera emotiva, attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali e coreutiche.

LABORATORI E PROGETTI

Le attività curriculari offerte dalla scuola Don Carlo San Martino.

IL MONDO DI VILLA OLGINATI

Dove educazione e sapere prendono forma.

LA STORIA

Don Carlo San Martino Montano Lucino, che oggi è un Istituto Comprensivo Paritario comprendente la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ha alle spalle una lunga ed affascinante storia.

Nel 1885, Don Carlo San Martino fondò a Milano il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, con l’intento di costruire per i giovani in difficoltà un ambiente sereno e accogliente.

GLI AMBIENTI

La scuola di Montano Lucino ha sede nella seicentesca Villa Olginati, ricca di ambienti affrescati e sale storiche. Il complesso è circondato da un pregevole giardino all’italiana e dispone di ampi spazi esterni e interni: cortili per il gioco all’aperto, saloni per la ricreazione, sale da pranzo, sala teatro, ampia palestra, sale di lettura, biblioteca, aule multimediali, laboratori di scienze, arte, lingua, la collezione mineralogica e paleontologica di Don Federico Galliani e la cappella della Beata Vergine.