PIANO OFFERTA FORMATIVA DON CARLO SAN MARTINO

La scuola accoglie, educa, orienta

Il progetto formativo promosso dalla scuola trae costante alimento dal carisma del fondatore, Don Carlo San Martino, che nel 1885 fonda il Pio Istituto Pei Figli della Provvidenza (ente gestore della scuola).

Il Progetto formativo di Istituto vede la centralità della persona e l’impegno della scuola volto a coltivare la relazione con l’alunno e la sua famiglia, con e fra gli insegnanti. Sottolineare la centralità del bambino, o ragazzo, significa cogliere, rispettare e promuovere le sue potenzialità e calibrare ogni intervento alla luce delle sue esigenze e delle sue risorse.

L’alunno, quindi, assume un ruolo attivo nella definizione del proprio sapere e della propria personalità.

Siamo convinti che ogni bambino, ogni ragazzo sia intelligente e capace. Ognuno lo è in modo diverso: questa unicità ci riguarda e ci provoca.

Le persone, gli alunni, le famiglie, gli insegnanti, sono punti d’incontro: sappiamo il valore della relazione, ce ne prendiamo cura, nella scuola vogliamo crescere insieme e stare bene. Valorizziamo sia la dimensione cognitiva sia quella emotiva dei nostri alunni: le sosteniamo nella formazione e nella trasformazione. Ci appassiona la ricerca: saper essere e saper fare sono i nostri traguardi. Coltiviamo desideri, suscitiamo domande, cerchiamo di trasformare le buone idee in progetti: a misura di bambino e di ragazzo, per la pienezza del presente, per il sogno e la costruzione del futuro. Siamo consapevoli che nessuna conoscenza è definitiva: educhiamo a imparare sempre, al dialogo, alla fiducia nel cambiamento, alla responsabilità della nostra presenza nel mondo.

La visione pedagogica del nostro fondatore, Don Carlo San Martino, è la tradizione di cui siamo orgogliosi e l’orizzonte di riferimento del nostro lavoro: “educare il cuore” significa, per noi, sollecitare tutte le qualità umane con la tensione verso la bellezza, la giustizia, la libertà. I nostri strumenti di ricerca sono le materie scolastiche, che proponiamo con un linguaggio competente e aggiornato.

Protagonisti del nostro fare scuola sono i bambini e i ragazzi, con i loro bisogni di educazione ed istruzione, che vogliono diventare grandi, sono curiosi, si entusiasmano per le scoperte, sanno apprezzare l’impegno e la fatica.  Gli insegnanti sono educatori, facilitatori dell’apprendimento, alleati e solidali con le famiglie nella cura degli alunni.

Nelle vesti di vere e proprie guide, gli insegnanti stimolano alla scoperta, all’incontro e allo scambio e diventano un punto di riferimento strategico e decisivo per l’alunno, che, attraverso il loro aiuto, impara a leggere la realtà da diversi punti di vista e può così esplorare i molteplici territori della conoscenza.

PROPOSTA FORMATIVA

In tutti gli ordini di scuola offriamo ambienti di apprendimento che sono luoghi di esperienza e di formazione: curricoli verticali, laboratori, progetti interdisciplinari e di continuità, apertura e interazione con il territorio e le istituzioni, orientamento inteso come “bussola” per accompagnare i bambini, i ragazzi, le famiglie in tutti i “salti di crescita”.

AREA UMANISTICA LINGUISTICA

Lezioni di lingua italiana e lezioni di Inglese con docenti madrelingua per esperienze di “immersione linguistica”.

AREA ARTISTICO ESPRESSIVA

Proponiamo laboratori creativi, artistici, musicali e di teatro; dalla scuola secondaria gli alunni sono avviati allo studio di uno strumento musicale.

AREA SCIENTIFICA – LOGICO MATEMATICA

Organizziamo progetti di educazione alla salute, educazione ambientale, laboratori di ricerca e sperimentazione.

AREA SPORTIVA

Valorizziamo la consapevolezza di sé, la collaborazione e lo spirito di squadra, attraverso la partecipazione a gare e tornei.

In collaborazione con psicologi e pedagogisti, offriamo alle famiglie incontri di formazione e confronto sulle emergenze educative.

Siamo consapevoli che facendo crescere… si cresce: la nostra comunità si consolida anche coltivando il valore della famiglia e accogliendo i genitori, con i loro figli. Insieme creiamo percorsi per sviluppare esperienze che siano generative di valori e sentimenti. Crediamo in una rete di comunicazione e collaborazione tra famiglia e scuola: per questo proponiamo progetti comuni, con significati condivisi.

La nostra scuola si propone come centro di cultura, promuovendo per tutti eventi di arte, musica, letteratura, scienza.

Da anni, inoltre, la scuola è un polo di formazione ed aggiornamento dei docenti sul territorio locale.

LABORATORI E PROGETTI

Le attività curricolari offerte da Villa Olginati

ORDINAMENTO SCOLASTICO

Dall'infanzia alla secondaria di primo grado, accompagniamo l'alunno lungo un percorso di formazione ed educazione.

SCUOLA DELL'INFANZIA

Nella Scuola dell’infanzia accogliamo i bambini e li accompagniamo all’ acquisizione di una sicurezza di base, insegnando loro a riconoscere emozioni, sentimenti, bisogni personali.

SCUOLA PRIMARIA

Nella Scuola primaria coniughiamo istruzione ed educazione, conoscenze e valori e promuoviamo il benessere psico-emotivo dell’alunno tramite l’utilizzo degli strumenti più adeguati per “imparare a imparare“.

SCUOLA SECONDARIA

Nella Scuola secondaria di primo grado prestiamo molta attenzione all’osservazione di ogni singolo individuo, per guidarlo nella scelta di un percorso alla base del suo futuro, professionale ed umano.