Istituto Comprensivo Paritario Don Carlo San Martino

Montano Lucino

L’Istituto Comprensivo Paritario Don Carlo San Martino – Villa Olginati di Montano Lucino è Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

La scuola ha sede in una storica villa del 1600, la Villa Olginati, appartenente alla nobile famiglia Olginati che risiedeva in Como e utilizzava questo edificio come casa di campagna per l’estate. La nobile donna Carlotta Olginati, ultima discendente della famiglia, venne a conoscenza e apprezzò l’Opera di Don Carlo San Martino, che nel 1885 fondò a Milano il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, con l’intento di costruire un ambiente sereno e accogliente per i giovani in difficoltà.
Alla sua morte, avvenuta il 24 gennaio 1931, donna Carlotta lasciò la Villa al Pio Istituto pei Figli della Provvidenza che, seguendo lo spirito e il desiderio del fondatore, inizialmente destinò la villa all’accoglienza ed all’educazione di bambini orfani o abbandonati.

A partire dal 1956 si avviò la trasformazione in Istituto Scolastico; con il passare del tempo Villa Olginati si è trasformata in scuola aperta al territorio, per diffondere i progetti educativi del sacerdote milanese a tutte le famiglie.

La sede della scuola, il cui nucleo originario risale al Seicento, è circondata da un parco e dispone di ampi spazi esterni e interni: aree destinate al gioco all’aperto e alla ricreazione, sala da pranzo, sala teatro, palestra, biblioteca, sala di lettura, aula di informatica, laboratorio di scienze, di arte, museo mineralogico e paleontologico e cappella dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta.

ORDINAMENTO SCOLASTICO

Dall'infanzia alla secondaria di primo grado, accompagniamo l'alunno lungo un percorso di formazione ed educazione.

SCUOLA DELL'INFANZIA

Nella Scuola dell’infanzia accogliamo i bambini e li accompagniamo all’ acquisizione di una sicurezza di base, insegnando loro a riconoscere emozioni, sentimenti, bisogni personali.

SCUOLA PRIMARIA

Nella Scuola primaria coniughiamo istruzione ed educazione, conoscenze e valori e promuoviamo il benessere psico-emotivo dell’alunno tramite l’utilizzo degli strumenti più adeguati per “imparare a imparare“.

SCUOLA SECONDARIA

Nella Scuola secondaria di primo grado prestiamo molta attenzione all’osservazione di ogni singolo individuo, per guidarlo nella scelta di un percorso alla base del suo futuro, professionale ed umano.

Pio Istituto Pei Figli della Provvidenza

Lucino è parte del Pio Istituto Pei Figli della Provvidenza, un Ente Morale riconosciuto dalla Regione Lombardia

LA STRUTTURA

Un viaggio digitale alla scoperta degli spazi a disposizione dei nostri bambini e ragazzi

Un tour virtuale…

…E una galleria di immagini degli spazi della scuola!