L’Istituto Comprensivo Paritario Don Carlo San Martino – Villa Olginati di Montano Lucino è Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.
La scuola ha sede in una storica villa del 1600, la Villa Olginati, appartenente alla nobile famiglia Olginati che risiedeva in Como e utilizzava questo edificio come casa di campagna per l’estate. La nobile donna Carlotta Olginati, ultima discendente della famiglia, venne a conoscenza e apprezzò l’Opera di Don Carlo San Martino, che nel 1885 fondò a Milano il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, con l’intento di costruire un ambiente sereno e accogliente per i giovani in difficoltà.
Alla sua morte, avvenuta il 24 gennaio 1931, donna Carlotta lasciò la Villa al Pio Istituto pei Figli della Provvidenza che, seguendo lo spirito e il desiderio del fondatore, inizialmente destinò la villa all’accoglienza ed all’educazione di bambini orfani o abbandonati.
A partire dal 1956 si avviò la trasformazione in Istituto Scolastico; con il passare del tempo Villa Olginati si è trasformata in scuola aperta al territorio, per diffondere i progetti educativi del sacerdote milanese a tutte le famiglie.
La sede della scuola, il cui nucleo originario risale al Seicento, è circondata da un parco e dispone di ampi spazi esterni e interni: aree destinate al gioco all’aperto e alla ricreazione, sala da pranzo, sala teatro, palestra, biblioteca, sala di lettura, aula di informatica, laboratorio di scienze, di arte, museo mineralogico e paleontologico e cappella dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta.
Nella Scuola dell’infanzia accogliamo i bambini e li accompagniamo all’ acquisizione di una sicurezza di base, insegnando loro a riconoscere emozioni, sentimenti, bisogni personali.
Nella Scuola primaria coniughiamo istruzione ed educazione, conoscenze e valori e promuoviamo il benessere psico-emotivo dell’alunno tramite l’utilizzo degli strumenti più adeguati per “imparare a imparare“.
Nella Scuola secondaria di primo grado prestiamo molta attenzione all’osservazione di ogni singolo individuo, per guidarlo nella scelta di un percorso alla base del suo futuro, professionale ed umano.