SCUOLA PRIMARIA PARITARIA

Istituto comprensivo Montano Lucino

L’obiettivo della scuola primaria paritaria è coniugare istruzione ed educazione, conoscenze e valori, secondo i principi ispiratori del nostro Fondatore Don Carlo San Martino..
Gli insegnanti della scuola primaria paritaria promuovono il benessere psico-emotivo dell’alunno attraverso un’educazione socio-affettiva e, contemporaneamente, offrono gli strumenti più adeguati per “imparare ad imparare”. La scuola non trasmette semplici contenuti ma una vera e propria metodologia, perché il bambino sia protagonista del proprio sapere e saper fare.

la scuola primaria paritaria Don Carlo San Martino di Montano Lucino si propone di:

  • Potenziare la fiducia e l’autostima del bambino, facilitando i processi d’apprendimento;
  • Rendere il bambino protagonista dell’attività scolastica mediante una serie di esperienze in cui la sua personalità si sviluppi attraverso il “fare” guidato o autonomo;
  • Promuovere forme di lavoro individuale e di gruppo, che sviluppino la consapevolezza di sé, delle proprie idee e dei propri comportamenti;
  • Sviluppare nel bambino la capacità di vedere la realtà da ottiche diverse;
  • Promuovere nel bambino atteggiamenti di rispetto nei confronti di se stesso, degli altri e dell’ambiente naturale e sociale in cui vive.

Presentazione scuola Primaria

Prenditi qualche minuto, mettiti comodo e vieni con noi alla scoperta della scuola primaria dell'istituto don Carlo San Martino. Ti faremo conoscere i nostri spazi, il nostro approccio educativo, il nostro progetto formativo!

SVILUPPO DELLE ARTI

In ogni bambino si nasconde un talento, è compito degli insegnanti farli emergere e dare loro la possibilità di coltivarli. In che modo? Con pazienza e attenzione, mediante proposte diversificate che abbracciano tutti i campi dell’apprendimento, compreso quello legato alle arti. Attraverso la musica e l’arte, i nostri bambini hanno la possibilità di esprimersi nella quotidianità e di rafforzare la propria autostima, pensando: “Anche io sono bravo in questo ambito!”

PROGETTO CLIL

Attraverso l’attivazione del progetto CLIL i bambini sono accompagnati nello sviluppo di atteggiamenti positivi nei confronti della lingua straniera. Le insegnanti offrono diverse occasioni di utilizzo della lingua in contesti concreti e diversificati, sviluppando di conseguenza tutte le abilità linguistiche relativamente allo scrivere, leggere, comprendere e comunicare. Questo tipo di approccio mira, inoltre, al potenziamento delle capacità logiche dal momento che spinge le giovani menti ad utilizzare il problem solving.

PROGETTO VERTICALE

Ogni anno i docenti individuano un tema che funge da filo conduttore per i tre ordini di scuola e che può essere declinato e personalizzato dalle singole classi. Nel corso dell’anno non mancano momenti comuni di verticalizzazione per lavorare a classi aperte sul tema scelto; questa è sempre una buona opportunità di confronto e di apprendimento durante la quale gli alunni delle classi più alte affiancano i più piccoli per guidarli nella riflessione e nella realizzazione del progetto.

LEARNING BY DOING

Attraverso la sperimentazione diretta i bambini costruiscono il loro sapere; fondamentale per fare ciò è il lavoro di gruppo che valorizza la molteplicità delle intelligenze. Sempre più spesso gli alunni raggiungono gli obiettivi previsti dalla progettazione didattica in modi differenti, ma non per questo scorretti. Gli insegnanti propongono attività variegate, che spaziano dall’uso sempre più frequente della tecnologia, passando per la sperimentazione pratica fino ad arrivare alla costruzione di lapbook per consolidare le conoscenze.

ATTIVITA’ DIDATTICHE SCUOLA PRIMARIA PARITARIA

Le attività didattiche per la scuola primaria accompagnano il bambino in un percorso di crescita ed educazione, durante il quale crescerà e si formerà da un punto di vista didattico ma anche umano.

Gli insegnanti della scuola primaria Don Carlo San Martino sostengono che la metodologia didattica debba fare uso di diverse strategie di insegnamento, in quanto gli alunni si differenziano anche in relazione alle modalità di apprendimento.
Per tale ragione il metodo didattico della scuola Don Carlo San Martino di Montano Lucino, “Imparare facendo” si può definire un metodo di apprendimento multidisciplinare laboratoriale e per competenze.
Questo si basa sull’utilizzo di strategie didattiche come l’apprendimento cooperativo, la soluzione di problemi, la lezione frontale, i compiti di realtà, il brainstorming.
Tali strategie sono spesso integrate tra loro e vengono utilizzate in relazione alla tipologia di materia o di argomento oltre che in risposta alle diverse disposizioni degli alunni e mirano a promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere.

Per garantire la continuità educativa e didattica tra i diversi ordini di scuola, l’Istituto promuove percorsi di verticalizzazione curriculare, finalizzati allo sviluppo graduale ed armonico di conoscenze, competenze e abilità. Offriamo ambienti di apprendimento che sono luoghi di esperienza e di sapere vissutocurricoli verticali, laboratori per la scuola primaria, progetti interdisciplinari e di continuità, apertura e interazione con il territorio e le istituzioni, orientamento inteso come “bussola” per accompagnare i bambini, i ragazzi, le famiglie in tutti i “salti di crescita”

Prescuola dalle 7.00 alle 08.00

Mensa con cucina interna

Doposcuola dalle 15.30 alle 17.30 con insegnante, dalle 17.30 alle 18.00 in assistenza

Biblioteca interna

Ampia apertura della segreteria

Custode

I bambini possono usufruire del servizio post scuola dalle ore 15.30 alle ore 18.00; I bambini possono usufruire del servizio post scuola dalle ore 15.30 alle ore 17.30; in queste ore, un educatore guida i bambini in esperienze ludico-creative e nello svolgimento dei compiti.  I genitori hanno però la possibilità di recuperare i ragazzi fino alle ore 18: dalle 17.30 alle 18.00 saranno in assistenza con il nostro personale.


Tra le attività extrascolastiche, la scuola primaria offre corsi pomeridiani di teatro, arte, multisport. 
Al termine dell’anno scolastico, l’istituto organizza un Summer Camp, che accoglie bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria fino alla metà di luglio.

LABORATORI E PROGETTI SCUOLA PARITARIA DON CARLO SAN MARTINO MONTANO LUCINO

Le attività curriculari offerte da Villa Olginati

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ SCUOLA PRIMARIA PARITARIA

L’anno scolastico è diviso in trimestre (settembre- dicembre) e pentamestre (gennaio-giugno). L’orario settimanale è ripartito su cinque giorni: dal lunedì al venerdì.

Su richiesta è possibile usufruire del pre-scuola dalle 7,00 alle 8,00 e del servizio di post-scuola dalle 15,30 alle 18,00.

ORARI

 

8.10 – 8.15    accoglienza
8.15 – 10.10    attività didattica
10.10 – 10.20    intervallo
10.20 – 12.15    attività didattica
12.15 – 13.15   pranzo/ricreazione
13.15 – 15.15    attività didattica

La scuola paritaria, è scuola pubblica riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della legge 62 del 2000.

La scuola gestisce in piena autonomia il progetto di orientamento didattico e culturale nel rispetto della normativa ministeriale.

Gli insegnanti vengono scelti accuratamente dal Dirigente Scolastico e accompagnati per favorire e garantire la continuità pedagogica.

Le classi sono formate da pochi alunni in modo che tutti possano essere seguiti individualmente e valorizzati nel loro percorso scolastico.

L’iscrizione avviene con un primo contatto con la segreteria per accogliere l’interesse; segue un appuntamento con il dirigente scolastico per conoscere la realtà, presentare l’offerta formativa, i servizi, personalizzare i percorsi valutati con il genitore, visitare la scuola; a conclusione dell’incontro vi è l’atto amministrativo che procede a formalizzare l’impegno del genitore ad iscrivere il bambino o ragazzo presso la struttura. 

 

NB: Sono iscritti alla prima classe i bambini che hanno compiuto il sesto anno di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico in corso.

Dote Scuola è lo strumento messo a disposizione dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie, volto a sostenere le famiglie nell’acquisto di Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, buoni pasto.

La dote scuola sostiene la scelta delle famiglie di orientare i propri figli alla scuola paritaria; dà un contributo sulla retta.

La dote scuola è prevista solo per la scuola dell’obbligo.

La Regione Lombardia ha approvato il sistema Dote Scuola per l’anno scolastico 2018/19. Il testo integrale del bando e le istruzioni sono reperibili consultando il sito: www.regione.lombardia.it

IL MONDO DI VILLA OLGINATI

Dove educazione e sapere prendono forma

LA STORIA

Don Carlo San Martino Montano Lucino, che oggi è un Istituto Comprensivo Paritario comprendente la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ha alle spalle una lunga ed affascinante storia.

Nel 1885, Don Carlo San Martino fondò a Milano il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, con l’intento di costruire per i giovani in difficoltà un ambiente sereno e accogliente.

GLI AMBIENTI

La scuola di Montano Lucino ha sede nella seicentesca Villa Olginati, ricca di ambienti affrescati e sale storiche. Il complesso è circondato da un pregevole giardino all’italiana e dispone di ampi spazi esterni e interni: cortili per il gioco all’aperto, saloni per la ricreazione, sale da pranzo, sala teatro, ampia palestra, sale di lettura, biblioteca, aule multimediali, laboratori di scienze, arte, lingua, la collezione mineralogica e paleontologica di Don Federico Galliani e la cappella della Beata Vergine.

“La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare.”

John Lubbock