Aspettando il Natale…
Natale è la festa più attesa dell’anno, quella che dà senso all’inverno, quella che viene associata da sempre alla Magia, soprattutto per i più piccoli.
Per rendere l’attesa ancora più speciale, abbiamo voluto decorare al meglio gli spazi della nostra scuola!
All’ingresso, ad attendere gli alunni ogni mattina, la riproduzione di un accogliente salotto (forse quello di Babbo Natale!) con tanto di camino, poltrona e alberelli innevati. Varcate le soglie dell’istituto è subito magia!
Come ogni anno, non poteva inoltre mancare il nostro tradizionale presepe. Ma non un presepe qualunque: i bambini e i ragazzi della scuola si sono prodigati nella preparazione di un presepe storico, allestito nel cortile, che ricalca il modello della città di Como. La torre del Castel Baradello sulla collina, la torre all’ingresso della città, il faro di Brunate, le mura…la città vista dagli occhi moderni e attuali degli alunni si è trasformata in uno scenario storico di una volta, per un viaggio con la mente indietro nel tempo.
Ormai per la scuola secondaria è tradizione anche il presepe con le foto dei nostri alunni come personaggi, che quest’anno si è rinnovato con un bel mix degli alunni delle tre classi: simpaticissimo!
Ma non soltanto l’ingresso, tutto l’edificio è stato riccamente addobbato: ovunque sono spuntati alberi di Natale (i piccoli dell’infanzia hanno allestito quello dell’aula doposcuola, mentre i ragazzi delle medie l’albero esterno, per un risultato davvero strepitoso!) e su tutti i vetri sono comparse allegre decorazioni.
Alcuni bambini della primaria hanno portato da casa la magia del Natale, attraverso dei piccoli presepi realizzati da loro.
L’atmosfera natalizia ha raggiunto il suo apice nel pomeriggio di sabato 17 dicembre: alunni, genitori e insegnanti si sono ritrovati a scuola per celebrare insieme la S. Messa, allietata dai meravigliosi canti natalizi dei ragazzi. I canti si sono conclusi con un finale a sorpresa: un grande botto e l’esplosione di migliaia di cuoricini volanti! Inizia la festa! A seguire infatti merenda con pandoro, panettone e vin brulè in compagnia degli Alpini ed estrazione dei premi della lotteria intervallata dagli sketch comici dei ragazzi del corso di teatro (sì, il draghetto in foto è addormentato proprio sulla Preside!)
Un pomeriggio all’insegna della gioia e della condivisione, per augurarci un meraviglioso Natale!
Tag:natale