Progetti scuola primaria Don Carlo San Martino Montano Lucino
Attraverso lo studio e l’implementazione di progetti per la scuola primaria, l’istituto Don Carlo San Martino di Montano Lucino, dall’anno della sua fondazione (1885) ad oggi, pone al centro della propria mission istituzionale l’alunno e la sua famiglia.
Ogni progetto formativo organizzato ed erogato dall’Istituto paritario si propone di accogliere, educare, orientare e promuovere le potenzialità di ogni piccolo alunno.
Ogni bambino e ragazzino è stimolato a fare tesoro dell’apprendimento day-by-day: ogni uomo è, infatti, figlio dell’istruzione e della formazione che riceve quando è bambino.
La scuola Don Carlo San Martino accoglie ogni piccolo alunno nel nuovo ambiente e si prefigge il compito di educarlo alla generosità, all’accoglienza, all’affettività e alla condivisione.
Ogni bambino ha la possibilità di sviluppare capacità critiche e riflessive, di stimolare la dimensione cognitiva, di imparare a risolvere problemi, di prendere decisioni e di imparare a raggiungere gli obiettivi in autonomia o interagendo con gli altri bambini.
Il curricolo, oltre l’attività didattica prevista dalle disposizioni ministeriali, è integrato da progetti didattici e interculturali che completano ed arricchiscono l’offerta formativa erogata dall’Istituto Don Carlo San Martino di Montano Lucino.
All’interno dell’ampliamento del piano formativo, la scuola organizza e offre innumerevoli ed interessanti progetti didattici per i bambini della scuola primaria, oltre a quelli per la scuola d’infanzia e per la scuola secondaria.
Scopriamo in questa guida quali sono gli interessanti progetti interculturali per la scuola primaria offerti ed erogati dalla Scuola Don Carlo San Martino e quali sono gli obiettivi che l’istituto si propone di raggiungere.
Progetti scuola primaria Don Carlo San Martino: finalità, obiettivi e strumenti
L’organizzazione e l’implementazione dei progetti didattici agli alunni della scuola prima primaria Don Carlo San Martino si propongono di integrare il curricolo e di favorire esperienze di confronto, di apertura mentale e di apprendimento individuale e collettivo.
I progetti interculturali scuola primaria, proposti dai Dipartimenti disciplinari o dagli insegnanti e dagli educatori sono valutati dalla Commissione POF, che ne verifica l’aderenza ed il rispetto agli obiettivi educativi enucleati e contenuti nel Piano di Offerta Formativo avente una valenza triennale.
Le attività svolte nell’ambito di ogni progetto didattico sono monitorate da un referente progettuale (educatore o insegnante), in collaborazione con la Commissione di Autovalutazione, per verificarne in ogni momento l’efficacia e misurarne la ricaduta in termini di abilità e di competenze acquisite da ogni alunno.
Lo sviluppo del curricolo e di ogni progetto didattico dovrà tenere presente dei vari stili di apprendimento di ogni studente, e dovrà valorizzare le abilità, le competenze culturali e le attitudini di ogni bambino.
Per ogni progetto, ogni coordinatore alla didattica utilizzerà i seguenti strumenti per raggiungere gli obiettivi formativi e di apprendimento: tutoring, gruppi cooperativi, didattica problem-solving, adattamento delle discipline ai bisogni reali del bambino.
Inoltre, verranno individuati, di concerto con le famiglie dei piccoli alunni, tutti gli obiettivi specifici d’apprendimento, le iniziative formative, le strategie e le attività educativo/didattiche.
Ogni singolo progetto didattico scuola primaria si propone di costruire un iter formativo finalizzato a:
- rispondere ai bisogni individuali, tenendo conto delle diverse attitudini, competenze ed inclinazioni personali,
- monitorare l’intero percorso di apprendimento day-by-day,
- monitorare la crescita dell’alunno della scuola primaria,
- favorire il successo della persona nel rispetto della propria individualità-identità.
Progetti scuola primaria: panoramica e offerta formativa
Ecco la panoramica di progetti didattici rientranti nell’offerta formativa integrativa al curriculo dell’Istituto.
L’obiettivo di ogni progetto e laboratorio didattico interdisciplinare si basa sul principio che il fare è alla base di un sapere complesso che coinvolge la mente, le emozioni, la forza di volontà e i comportamenti di ogni piccolo alunno destinato a diventare l’uomo del futuro.
La progettualità e l’operatività all’interno della Scuola primaria di Montano Lucino stimolano la cooperazione tra alunni, famiglie ed insegnanti,
Nel rispetto della normativa scolastica e delle Best Practice del pensiero pedagogico moderno e contemporaneo, ogni progetto didattico facilita l’apprendimento di competenze culturali e pragmatiche.
Progetti scuola primaria – progetti verticalità
La compresenza di tre ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria di primo grado consente all’Istituto Don Carlo San Martino di organizzare al meglio il progetto di verticalizzazione per i bambini che vivono il passaggio dalle scuole elementari alle medie.
Il metodo di insegnamento, l’implementazione di progetti interdisciplinari e interculturali e la presenza di educatori specialisti promuovono il benessere psico-emotivo del ragazzino e offrono i più adeguati tool per “imparare ad imparare”.
In linea con la pedagogia contemporanea, i progetti di verticalità della scuola primaria mettono al centro il bambino come il vero protagonista del proprio sapere e del saper fare.
Grazie alla collaborazione con gli insegnanti e con gli educatori della scuola secondaria, il passaggio dalle elementari alle scuole medie è semplificato e reso più efficace grazie ad un’offerta curricolare davvero completa e multidisciplinare.
Per implementare e per rendere quanto più efficace il processo di verticalizzazione, scopriamo la panoramica dei progetti formativi e didattici erogati dalla scuola primaria di Montano Lucino.
Progetti scuola primaria – progetto metodo di studio efficace
La moderna pedagogia ci insegna che, nell’ambito nel processo di apprendimento di ogni bambino, il metodo di studio efficace è una competenza basilare e trasversale per il buon successo dei risultati nella vita scolastica ed extra-scolastica.
Grazie al supporto degli insegnanti e degli educatori, vengono stimolati percorsi individuali e in team, che si propongono la finalità di trovare un metodo finalizzato ad ottimizzare le energie di ogni alunno, favorendo uno studio di massima qualità.
Le Best Practices devono favorire:
- la corretta organizzazione del tempo mediante la coniugazione degli impegni della vita scolastica e di quelli relativi al tempo libero e agli hobbies,
- la schematizzazione dei concetti chiave,
- la preparazione alla verifica,
- la gestione dello stress quotidiano.
Progetti scuola primaria – progetto Albero Gentile
Come abbiamo già avuto occasione di sottolineare l’apprendimento è un’esperienza socializzata.
Ogni piccolo alunno impara e apprende non solo in modo autonomo attraverso lo svolgimento dei compiti a casa, ma attraverso i lavori di gruppo e i laboratori didattici che stimolano il passaggio dall’egocentrismo al sociocentrismo.
Il progetto “Albero Gentile” promosso dalla Scuola primaria di Montano Lucino si propone di sostenere tutti i ragazzini in età pre-adolescenziale all’esercizio della consapevolezza di sé ed allo sviluppo di un orientamento di condivisione sociale e della responsabilità reciproca.
Si tratta di un albero che all’inizio dell’anno scolastico è spoglio e, con il passare dei mesi, fiorisce grazie all’apporto collaborativo di ciascun bambino.
Dall’inizio della scuola, in autunno, all’arrivo della stagione primaverile, i bambini e le bambine contribuiscono a fare fiorire l’albero attaccando ai rami le mele (per i maschietti) e i fiori (per le femminucce), quando il loro comportamento è gentile, buono ed educato.
Progetti scuola primaria – progetto Educazione all’affettività
Sulla scia delle finalità didattiche promosse dall’implementazione del progetto “Albero Gentile” per le scuole primarie, il progetto Educazione all’affettività pone l’accento proprio sullo sviluppo della sfera emotiva ed affettiva di ogni ragazzino delle classi quinte.
Grazie a questo progetto formativo ogni ragazzino ha la possibilità di definire le proprie scelte personali, culturali e sociali, oltre a cominciare a confrontarsi con gli altri.
La scuola primaria di Montano Lucino favorisce lo sviluppo di un’atmosfera proattiva all’ascolto reciproco.
Inoltre, La scuola primaria propone incontri per studenti e per i genitori con gli educatori ed esperti di formazione, di psicologia e di pedagogia.
Progetti scuola primaria – progetti teatrali scuola primaria
Tra i laboratori artistico-espressivi, i progetti teatrali scuola primaria hanno come obiettivo primario principale quello di conoscere nuovi mondi e di vivere nuove esperienze emotive che promuovono la crescita dei ragazzini.
Inoltre, la recitazione teatrale stimola l’uso consapevole della mimica e della voce, del corpo, delle sue potenzialità espressive, del gesto e dell’interpretazione di un ruolo.
Progetti scuola primaria – Progetto io e il mio artista
Tra laboratori artistico-espressivi, il Progetto io e il mio artista è giunto con successo al quarto anno di realizzazione e coinvolge gli alunni di tutte le classi della scuola primaria.
Ogni ragazzino viene affiancato ad un artista italiano proveniente da vari mondi (scultura, architettura, design, musica, pittura, scrittura, etc.).
Questo affiancamento e attività di tutoraggio fa sì che ogni alunno sia stimolato ad ampliare il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze di natura artistico-espressive.
Molti artisti sono disponibili a tenere delle lezioni in classe. Per questo anno accademico, il progetto si svilupperà attorno alla lettura collettiva di un libro che consentirà ad ogni ragazzino di approfondire topic rilevanti come il rispetto alla reciprocità, alla socialità e dei diritti e doveri.
Progetti scuola primaria – progetto Moltiplicanto e Selezioni per lo Zecchino d’Oro
Tra i progetti artistici, non possono mancare i laboratori musicali, il cui scopo è quello di educare gli alunni alla disciplina del canto e all’ascolto consapevole.
Nella realizzazione del canto, sia individuale che corale, rientra il progetto “Moltiplicanto” che presenta le tabelline e altri apprendimenti in forma di fiaba e attraverso la musica.
Questo laboratorio costituisce un momento di approfondimento dello studio della logica e della matematica.
Alla realizzazione di questo progetto scientifico-musicale partecipa la Direttrice del Piccolo coro dell’Antoniano di Bologna e autrice del libro “Moltiplicanto”, Sabrina Simoni.
La collaborazione della scuola primaria di Montano Lucino con lo Zecchino d’Oro rappresenta un’occasione importante per i piccoli studenti che possono concorrere alla selezione per partecipare alla gara canora.
Progetti scuola primaria – progetto lingua inglese
Nell’area umanistico-linguistica, oltre alle ore di lingua inglese previste dal piano formativo curriculare, la scuola di Montano Lucino offre la possibilità ai piccoli studenti di potenziare le conoscenze e le competenze della lingua inglese con Docenti madrelingua.
Il progetto di lingua inglese consente ai ragazzini di migliorare la comunicazione e di apprendere nuovi suoni linguistici.
La scuola Primaria realizza il progetto CLIL che prevede l’utilizzo della lingua inglese anche per l’insegnamento di altre materie.
Con questo metodo di insegnamento efficace i bambini hanno l’occasione di arricchire il proprio bagaglio linguistico mediante lo scambio di messaggi e di flussi di comunicazione nella vita quotidiana.
Progetti scuola primaria – Progetti ambientali
All’interno dell’area scientifica, l’istituto Don Carlo San Martino offre interessantissimi progetti di educazione ambientale, al riciclo creativo dei materiali, al consumo consapevole, alla riduzione degli sprechi e all’ottimizzazione delle risorse ambientali.
La realizzazione dei progetti ambientali coinvolge la partecipazione di esperti ed Enti che, all’interno della comunità territoriale, si occupano di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Progetti alimentari scuola primaria: Laboratorio Educazione alla salute – Merenda sana
Nell’area scientifica rientrano i progetti di educazione alla salute: i topic affrontati sono quelli relativi al benessere psicofisico e all’educazione alimentare.
Alla prima area appartengono tutti i laboratori di primo soccorso che vengono realizzati in collaborazione con la Croce Rossa e con il personale medico locale, che incontra i ragazzini e realizza simulazioni.
In collaborazione con il servizio di mensa interno alla scuola primaria di Montano Lucino, viene organizzato ed offerto il laboratorio Merenda Sana: per due giorni a settimana, durante la ricreazione, i bambini consumano frutta e verdura fresca di stagione.
Un altro progetto che sta riscuotendo grande successo è il laboratorio “cuoco per un giorno”: i bambini, coadiuvati dal personale addetto al servizio mensa, realizzano squisite ricette.
Le ricette gastronomiche premiate dalla commissione vengono poi preparate dai piccoli chef e consumate all’interno dell’istituto a mensa.
Grazie alla realizzazione di questi progetti volti all’educazione alimentare, la mensa diventa un valido momento di riflessione e di promozione di uno stile di vita sano, ma anche un momento di convivialità socialità.
È il caso di dire che la salute vien mangiando: impariamo fin da piccoli a seguire un’alimentazione corretta! È il primo segreto per una buona qualità di vita sana e longeva.