Il tema dell’anno 2023-2024: the future is now
Il mondo si sta sviluppando sempre più rapidamente e presenta già oggi nuove possibilità ed entusiasmanti innovazioni. È giunto il momento di mostrare ai nostri alunni cosa li attende nel loro futuro… o di farcelo dire da loro!
E’ sulla base di questo pensiero che abbiamo sviluppato il tema dell’anno scolastico 2023-2024: the future is NOW! Un tema che coinvolgerà tutti gli studenti, dall’infanzia alla secondaria di primo grado. Un tema ampio e variegato, che verrà affrontato in maniera diversa a seconda delle età e delle competenze di ogni singola classe – un tema che ci farà guardare in là, ci aprirà la mente e ci porterà alla scoperta di ciò che è ancora lontano da noi, perché sconosciuto, perché futuristico, perché innovativo…insomma, un tema che aprirà le porte a un mondo nuovo, che non vediamo l’ora di esplorare.
Vi abbiamo incuriositi? E allora, allacciate le cinture per questo viaggio nel futuro che durerà fino a giugno 2024!
The future is now alla scuola dell’infanzia
In quest’anno scolastico poteremo i piccoli dell’infanzia alla scoperta dello spazio!
In una fresca mattina d’autunno, mentre tutti i bambini sono alle prese con le attività quotidiane, all’improvviso atterrerà nel nostro parco…niente poco di meno che una navicella spaziale, con a bordo un alieno! Una giornata ordinaria che ha dello straordinario!
Che viaggio rocambolesco per questo piccolo alieno, che arriva sulla terra con un atterraggio piuttosto difficile: la sua navicella è tutta rotta e lui, poverino, non ricorda da che pianeta provenga!
Toccherà ai nostri bambini provare ad aiutarlo! E allora, dopo aver riparato la sua astronave, ogni mese partiremo insieme a lui in un viaggio nello spazio, alla scoperta dei pianeti, per aiutarlo a ritrovare la sua casa!
Partiamo dal pianeta Terra, dal Sole e dalla Luna; passiamo a Mercurio, poi Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno….senza dimenticarci di passare per la stella Cometa durante il periodo di Natale
Ogni mese un viaggio nuovo ed entusiasmante, alla scoperta di pianeti caratterizzati da colori, materiali, emozioni e sensazioni tra i più disparati e diversi tra di loro1
The future is now alla scuola primaria
La Scuola Primaria ha deciso di sviluppare il tema del Futuro trattando quattro argomenti: i confini dell’Universo, i rischi relativi al mondo digitale, i videogiochi e la robotica.
L’educazione digitale è estremamente necessaria in questo periodo in cui l’uso delle tecnologie digitali è così diffuso e onnipresente nella vita quotidiana, anche dei più giovani.
Su Internet c’è di tutto, una mare magnum di informazioni, video, immagini, forum, informazioni, e chi più ne ha più ne metta. Un mondo intero racchiuso dietro uno schermo, accessibile da chiunque, navigabile da chiunque abbia una connessione. Tante potenzialità, dunque, ma anche una serie di pericoli di cui è importante essere consapevoli. Ma come? Semplice: educando.
I macro-argomenti verranno sviluppati nelle singoli classi e in lezioni comuni di cineforum. Infatti per ogni tematica trattata i bambini vedranno un film/cartone animato, in base all’età, che li guiderà nella riflessione legata al tema dell’anno.
The future is now alla scuola secondaria
Le esperienze e le conoscenze che è possibile collegare al tema dell’anno sono molteplici, anche per la scuola secondaria: dal coding, ai diritti umani, alla tecnologia in supporto alla disabilità…
Alla scuola secondaria ci concentreremo su attività quali:
– percorso sul coding con Scratch
– educazione alla parità di genere: un futuro in cui sogni, ambizioni e professioni non conoscano differenze di genere si costruisce già dal presente
– cyberbullismo: i social sono il futuro che avanza; le nuove generazioni sono quelle maggiormente coinvolte nel loro utilizzo. Come renderli una risorsa? Come non finire “intrappolati” nella rete e farne un uso corretto e civile? (faremo uso di documentari, leggeremo testimonianze dal progetto della Polizia di Stato #cuoriconnessi, incontreremo agenti della Polizia di Stato che direttamente si occupano di cyberbullismo)
– una voce dal futuro: una lezione con uno scienziato sui nuovi possibili scenari del futuro
– partecipazione al concorso di scrittura creativa “Il futuro che sono: desideri, timori e aspettative per la persona che diventerò” dell’Istituto Toniolo, per stimolare l’immaginazione che già proietta i nostri alunni nel loro futuro
– integrazione e reciproco rispetto sono valori sempre più importanti in un mondo in cui i flussi migratori tendono ad aumentare: continueranno così i progetti di reciproca conoscenza tra fedi, culture e nazioni con “Umanità in viaggio” (incontro con i migranti) e “Interfedi” (incontro con esponenti di diverse religioni).
– per la classe terza secondaria, costruzione, nel corso dell’intero anno scolastico, di una capsula del tempo in cui racchiudere ricordi (immagini, frasi, piccoli oggetti…) del presente, con un’unica regola: chiuderla a giugno e riaprirla tra 10 anni!
– progetto annuale di teatro, che coinvolge tutto l’Istituto, che si basa sul manga Alita e verte su un futuro distopico in cui, tra cyborg, guerre e distruzione, i sentimenti umani e la riflessione hanno ancora un valore fondamentale.
Una fitta e densa agenda di attivtà, appuntamenti, scoperte ci attende, dunque! Noi siamo pronti per il nostro viaggio nel futuro – venite con noi?
Tag:futuro, tema dell'anno