Sport e natura al centro del Summer Camp 2022
Dal 13 giugno al 15 luglio si è tenuto il tanto atteso appuntamento estivo presso la nostra scuola: il #summercamp per i bambini e i ragazzi della primaria e secondaria. Come ogni anno, abbiamo scelto un tema. E dopo due anni di restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, abbiamo sentito forte l’esigenza dei nostri ragazzi di stare all’aria aperta, sperimentare, provare, per sentirsi vivi e forti. Ecco allora che la nostra scelta è ricaduta sul tema “sport e natura”.
Sport e natura, un binomio da manuale al quale abbiamo deciso di affidare il compito di promuovere valori importanti, tra i quali quelli del conseguimento dell’autonomia, del saper accogliere le sfide, sapersi mettere in gioco. Ma anche valori come la condivisione, la socializzazione, l’integrazione.
Un campus estivo vissuto all’aperto, tra sport e natura appunto, consente di conoscere l’ambiente circostante e di stabilire relazioni con gli altri, oltre che di conoscere sé stessi e di valorizzare le proprie qualità. Quindi, libero spazio alla fantasia, all’originalità ed alla creatività, punti di partenza dai quali far emergere le proprie potenzialità. Come?
Attraverso attività mirate al divertimento e allo sviluppo dell’autonomia, bambini e ragazzi si sono messi alla prova e hanno superato paure e sfide. Il gruppo -molto numeroso- ha accettato sempre di buon grado le proposte fatte, che sono state accolte con piacere ed entusiasmo, sia per gli sport proposti che per le esperienze pratiche.
Accendere il fuoco, montare una tenda, imparare le nozioni base del buon campeggiatore e capire quali sono gli oggetti “must have” nello zaino dell’esploratore, ma ancora costruire un forno, conoscere le api, il loro mondo e l’importanza che rivestono per la biodiversità del nostro pianeta…
Sono tutte attività poco note, che nessuno dei ragazzi aveva mai sperimentato, che hanno vissuto con entusiasmo e che porteranno sempre con loro, nei ricordi e perchè no, anche nelle loro prossime avventure wild!
Tante sono state anche le uscite sul territorio, che hanno impegnato i bambini in camminate in montagna, visite guidate al castello Baradello e arrampicate al parco avventura.
Potevamo pensare ad un summer camp più ricco di adrenalina di questo?
Tag:avventura, natura, Sport, summer camp