Scuola materna paritaria: i buoni motivi per sceglierla
La formazione di un bambino è fondamentale ed interessa tutte le fasi più delicate ed importanti della sua crescita.
Per questo motivo, i genitori sono chiamati a valutare con estrema accortezza le scuole materne in cui i bambini avranno la possibilità di vivere il distacco da mamma e papà in modo graduale, crescere ognuno con i propri tempi, sviluppare la propria personalità ed essere preparati al mondo dell’istruzione primaria.
Sono molteplici i buoni motivi per optare per la scuola dell’infanzia paritaria e, con tutta certezza, ogni genitore li considererà così validi da decidere per l’istituto paritario Don Carlo San Martino di Montano Lucino.
È fondamentale per ogni mamma e papà affidare i propri figli ad una struttura scolastica all’interno della quale i piccoli vengano seguiti e valorizzati nelle loro doti e qualità.
Una scuola materna paritaria – come sancito dalla Legge 62/2000 – può essere pubblica o privata.
In merito al progetto educativo della scuola d’infanzia paritaria, i valori dell’accoglienza, dell’educazione e dell’orientamento sono le basi solide sulle quali si poggia l’intero sistema formativo dell’Istituto Don Carlo San Martino di Montano Lucino.
La scuola materna paritaria vede la centralità dell’alunno e si impegna a coltivare una relazione di solidarietà e di fiducia con la sua famiglia e con l’intera comunità.
Pertanto, ogni bambino assume un ruolo attivo nella costituzione e nella definizione della propria personalità e del proprio sapere.
Scuola dell’infanzia paritaria: i buoni motivi per sceglierla
La dedizione e l’accoglienza riservata ai bambini più piccoli, oltre che la programmazione e l’offerta didattica, in linea con quelle previste dalla scuola pubblica, sono tra i buoni motivi per optare per una scuola dell’infanzia paritaria.
Nella scuola materna paritaria Don Carlo San Martino, i bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni vengono accolti da un corpo docenti altamente qualificato e selezionato direttamente dal Dirigente Scolastico.
Le insegnanti e gli educatori hanno il compito di valorizzare l’importanza della centralità della persona, mettendo il bambino al centro di tutto e privilegiando il processo di socializzazione, tenendo sempre in considerazione le figure genitoriali che, per il progetto educativo scuola infanzia paritaria, sono di fondamentale importanza.
All’interno della scuola materna paritaria, interazione e condivisione diventano punti cardine attorno ai quali far ruotare la formazione dei bambini.
Altri buoni motivi riguardano anche la considerazione dell’unicità del singolo tipica dell’istituto paritario, in cui si educa il cuore del bambino, nel totale rispetto della filosofia pedagogica del fondatore don Carlo San Martino.
Non solo! Importante è anche la flessibilità dell’orario degli insegnanti della scuola dell’infanzia paritaria.
Infatti, i Docenti sono disponibili, su richiesta, anche in fasce orarie extra scolastiche.
Inoltre, una serie di attività ludiche e di laboratori didattici tentano di far emergere le qualità del singolo, stimolandone la curiosità, la creatività e promuovendo i suoi talenti.
Progetto educativo – Scuola materna paritaria Don Carlo San Martino
Presso la scuola materna paritaria don Carlo San Martino, “fare” è la parola d’ordine, “conoscere” è un’esperienza ed “emozionarsi” è la conseguenza del progetto educativo.
Il gioco è il fulcro dei metodi di insegnamento, adottati nelle classi appositamente costituite da un numero limitato di piccoli allievi, in modo che il docente possa dedicarsi in maniera completa ad ogni bambino, comprendendone meglio le sue esigenze, il suo carattere ed il suo modo di fare.
Anche il metodo di insegnamento e di apprendimento, attraverso il gioco, si inserisce nella scelta della scuola dell’infanzia paritaria.
All’interno dell’istituto si lavora molto sulla formazione del carattere, privilegiando il dialogo ed anche i lavoretti di gruppo, che insegnano al bambino come integrarsi in modo naturale e spontaneo, mettendo a disposizione gli uni degli altri i propri talenti.
Durante l’orario, gli insegnanti della scuola paritaria avviano anche una serie di laboratori volti a sviluppare e a stimolare la creatività del bambino, unitamente alla sua crescita sia relazionale sia emotiva.
La scelta della scuola materna paritaria, quindi, diventa un buon investimento per il futuro dei propri bambini.
L’istituto Don Carlo San Martino accoglie i suoi piccoli scolari e li accompagna verso il passaggio alla scuola primaria paritaria.
Insomma, i buoni motivi per scegliere una scuola dell’infanzia paritaria sono davvero tanti: ogni genitore, per il proprio figlio, altro non desidera che un ambiente sano e stimolante, all’interno del quale farlo crescere e al quale affidare la sua educazione.