Open day novembre 2022
L’“Open day a scuola” è senza ombra di dubbio una delle migliori procedure adottate dalle scuole per aprire le porte al territorio, per presentare la scuola alla comunità. Un open day permette alla scuola di infondere fiducia nei genitori che si recano a visitarla e a scoprirne il percorso formativo: per le famiglie, si sa, la scelta della scuola per i propri figli è un passaggio di fondamentale importanza! Con l’open day si fa comprendere cosa si fa nella scuola, nei suoi laboratori e nelle sue aule speciali, ed illustrare le metodologie, anche innovative che si utilizzano.
Per questo il corpo docenti della scuola Don Carlo San Martino di Montano Lucino ha dedicato tempo e risorse per l’organizzazione e la realizzazione dell’Open Day volto a presentare la scuola per le iscrizioni dell’anno 2023-2024.
L’open day, tenutosi in una bella domenica del mese di novembre, si è concluso con grande successo! Abbiamo avuto un’ingente affluenza di visitatori, entusiasti della nostra offerta formativa, delle attività proposte e degli spazi della scuola: il grande parco, le aule storiche, il teatro, la palestra…son tutti spazi che hanno positivamente colpito le famiglie, le quali non hanno potuto fare a meno di immaginare la quotidianità dei loro figli immersa in ambienti cosi unici e accoglienti.
Tanti complimenti anche ai nostri bambini e ragazzi che si sono prodigati nell’accompagnare le famiglie a visitare l’edificio e a presentare i diversi laboratori con serietà e simpatia!
Tanti sono stati i laboratori presentati durante la giornata.
La Scuola dell’Infanzia ha deliziato gli ospiti con la presentazione di tre laboratori su acqua, aria e terra: largo a giochi con bolle di sapone, alla stanza dell’aria profumata e alla stanza dell’aria colorata, ai travasi con pompette, siringhe ecc.
Laboratorio “Switch on your brain” per la scuola primaria. Forti della leva che poniamo ogni anno sull’inglese madrelingua e sul potenziamento linguistico, abbiamo realizzato origami con istruzioni in lingua inglese; abbiamo fedelmente riprodotto le opere di Van Gogh, esposte in una meravigliosa aula della nostra scuola; infine, abbiamo realizzato strumenti musicali in un laboratorio dedicato.
Per la Scuola secondaria, invece, le famiglie sono state coinvolte nella scoperta del loro “quinto elemento” (che, ricordiamo, è il tema dell’anno 2022-2023); sono stati realizzati giochi interattivi, abbiamo visitato il laboratorio di scienze, dove non sono mancati incredibili esperimenti che hanno lasciato i presenti a bocca aperta, e, dulcis in fundo, la biblioteca scolastica, un ambiente chiave per la nostra didattica, dove i ragazzi prendono in prestito testi (classici, moderni, innovativi) per la loro ora settimanale di narrativa, un’ora durante la quale realtà e finzione si incontrano, per lasciare spazio all’immaginazione.
La giornata è stata coronata da un bellissimo discorso della nostra preside, la Dott.ssa Michela Farina, che in un momento di condivisione con i genitori, ha toccato gli importanti temi della collaborazione e dell’inclusione, cardini della nostra scuola e alla base della nostra filosofia e del nostro modus operandi.
Per finire con gusto…una calda e profumata castagnata con gli Alpini e un grande rinfresco a merenda – un bellissimo momento di convivialità, per lasciare un ricordo alle famiglie e per salutarli in pieno spirito “San Martiniano” 😉 .