Il mangiar sano si impara anche sui banchi di scuola!
Insegnare ai bambini e ai ragazzi, adulti di domani, ad alimentarsi in maniera corretta, senza rinunciare alla varietà e al gusto, nella consapevolezza che gli stessi imparano osservando gli altri ma anche le persone di riferimento: questo è l’obiettivo della scuola Don Carlo San Martino in ambito educazione alimentare.
Gli obiettivi dell’educazione alimentare consistono nel creare una piena consapevolezza del cibo assunto, comprendendone gli effetti sul proprio organismo ed imparando a riconoscerne la qualità, senza trascurare infine l’importanza di associare ad una corretta alimentazione la giusta dose di attività fisica.
Il tema è complesso e profondamente attuale, i ragazzi sono quotidianamente sollecitati da tentazioni golose, dolci o salate: patatine, brioche, caramelle, merendine di ogni sorta. Il compito di educarli ad una sana e corretta alimentazione è sfidante, ma al contempo stimolante, perché dalla sua buona riuscita dipende il futuro dei piccoli adulti di domani.
Come far capire ai più piccoli che ciò che è “più buono” non necessariamente fa bene all’organismo? E che anche i cibi spesso ritenuti “nemici” – esempio la verdura, verde soprattutto – non solo sono ottimi alleati della salute, ma possono anche essere gustosi?
Tra il dire e il fare c’è i mezzo il mare, ma non in questo caso, o per lo meno, non per noi. Affrontiamo il tema dell’alimentazione in classe, anche con i più piccolini, cercando di sensibilizzarli a scelte salutari, per una migliore qualità della vita oggi e domani. E poi, dalla teoria alla pratica…diamo dimostrazione di quanto abbiamo a cuore questo tema, con la preparazione dei nostri pasti quotidiani.
I nostri menu sono approvati da ATS, che ha effettuato anche diverse ispezioni nella nostra mensa, tutte andate a buon fine. Il menu stagionale viene inviato alle famiglie, in modo che possano sempre essere a conoscenza di ciò che i figli mangiano (alimenti, grammature, allergeni, ecc) e che possano cosi organizzarsi sulla preparazione delle cene, cercando di garantire il consumo degli alimenti e delle proteine come suggerito dalla piramide alimentare.
La nostra cucina interna prepara piatti freschi, ogni giorno. Si tratta di pasti
Bilanciati, all’interno dei quali troviamo sempre carboidrati, una fonte proteica a rotazione, verdura, frutta. Ovviamente in una grammatura consona alle età. E rigorosamente “di stagione”: sappiamo quanto sia importante, per il pianeta e per il nostro organismo, consumare frutta e verdura di stagione, ricche di proprietà nutritive, di vitamine, e amiche dell’ambiente. Nella nostra mensa quindi, non troverete i broccoli in estate, o le melanzane in inverno 🙂
Il personale della cucina è adeguatamente formato al piano HACCP, ossia sulle procedure alimentari applicate alla scuola e, periodicamente, ne segue l’aggiornamento.
Insomma, mangiare bene è più facile a dirsi, che a farsi….o per lo meno, questo è quello che si pensa spesso.
Ma i nostri bambini e ragazzi ormai sanno che non è così: un’alimentazione consapevole è sinonimo di un’alimentazione semplice, piacevole, gustosa!