La magica attesa del Natale
Il Natale è un momento magico per i bambini e i ragazzi: la fervida attesa, gli incantevoli preparativi, l’avvento, la musica natalizia, le decorazioni…un momento di magia!
I bambini si entusiasmano davanti alle luci, alle decorazioni, agli addobbi, agli alberi di Natale disseminati nelle piazze delle città, nelle case, nelle loro scuole…non vedono l’ora che arrivi il Natale per potersi stupire, ed incantare!
L’attesa e il desiderio sono due elementi fondamentali nello sviluppo del bambino, e cosa più del Natale stimola tutto ciò? Il mese di dicembre nella nostra scuola è stato teatro di tante attività, ludiche e formative, che hanno accompagnato i nostri alunni nelle settimane di attesa del Santo Natale.
Il nostro avvento non poteva che iniziare con un grande classico: la realizzazione di un presepe. Ma non un presepe qualunque: i bambini e i ragazzi della scuola si sono prodigati nella preparazione di un presepe storico, allestito nel cortile, che ricalca il modello della città di Como. La torre del Castel Baradello sulla collina, la torre all’ingresso della città, il faro di Brunate, le mura…la città vista dagli occhi moderni e attuali degli alunni si è trasformata in uno scenario storico di una volta, per un viaggio con la mente indietro nel tempo.
E se di grandi classici vogliamo parlare, non possiamo dire che è Natale senza le tradizionali palline decorative! Ecco i nostri ragazzi alle prese con lavoretti di decoro: abbiamo portato in classe tante palline trasparenti, che con fantasia, entusiasmo e creatività abbiamo trasformato in meravigliosi addobbi natalizi. Glitter, fiocchi di neve, bacche rosse, pupazzetti di neve e chi più ne ha più ne metta!
E poi….che Natale sarebbe senza le tradizionali canzoni, che scaldano il cuore?
Ogni classe della scuola, nel mese di dicembre, ha imparato un canto natalizio e si è poi esibita di fronte alla telecamera! Nessun imbarazzo, nessuna remora, solo tanta voglia di divertirsi e di cantare insieme – complimenti ragazzi!
E ancora…i più grandi della scuola secondaria hanno atteso il Natale con la lettura mattutina del calendario dell’avvento digitale: ogni giorno, un’opera d’arte da analizzare o un passo letterario su cui riflettere, per un’attesa ricca di cultura e di accrescimento personale.
E per finire…e se i nostri ragazzi diventassero i protagonisti del presepe Natalizio? Un presepe vivente, in formato fotografico: ogni alunno ha prestato il proprio volto a un personaggio del presepe, per una realizzazione divertente e creativa! E’stato bello per i bambini e i ragazzi costruire un presepe con le loro fotografie, un modo insolito e originale di rappresentare la natività e farne parte in prima persona!
Tag:natale