Laboratori creativi per bambini Montano Lucino
La crescita di un bambino è la fase della sua vita che risulta fondamentale anche per la formazione del carattere e della personalità. Accanto alla famiglia, un altro agente di socializzazione indispensabile per l’educazione dei bambini, è rappresentato dalla scuola che – ancora oggi – ricopre un ruolo di spessore, sia dal punto di vista dell’istruzione, sia per quanto riguarda gli aspetti più strettamente psicologici.
La valorizzazione delle capacità e delle potenzialità è una pratica agevolata dalle attività svolte all’interno del laboratorio creativo per bambini.
Da questa premessa, l’istituto Don Carlo San Martino – Montano Lucino studia e programma laboratori creativi per bambini e laboratori creativi per ragazzi miranti al soddisfacimento dei bisogni dei piccoli. Tutti i laboratori creativi per bambini della scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria si esplicano attraverso il gioco, la socializzazione e la manipolazione e sono organizzati con la finalità di raggiungere obbiettivi specifici: stimolazione della sensibilità creativa del bambino, offrendogli uno spazio in cui esprimersi liberamente, sviluppare spirito di empatia, socializzare attraverso il lavoro di gruppo cooperativo, offrendo uno spazio per esperienze di condivisione ed integrazione, permettendo, inoltre, l’acquisizione di competenze trasversali, spendibili anche in altri contesti.
Istituto Don Carlo San Martino – Montano Lucino: laboratori creativi per bambini
I laboratori creativi per bambini permettono loro di lavorare in gruppo, sotto la supervisione di un educatore che li guida nel raggiungimento di determinati obiettivi, prediligendo la forma ludica. In realtà, così, si favoriscono i processi di socializzazione, integrazione, comunicazione e di compartecipazione. Partecipare al laboratorio creativo costituisce un momento di massima espressività, incide positivamente sul clima scolastico e contribuisce allo sviluppo di abilità disciplinari e transdisciplinari.
Il laboratorio creativo per bambini si concretizza, anche, nella condivisione di spazi comuni per la realizzazione di progetti specifici e – tra le altre cose – può essere improntato su diverse attività creative per bambini, ognuna delle quali mirata a far emergere un determinato aspetto del carattere dei piccoli allievi. Crescere insieme, sviluppare le proprie capacità e stimolare gli interessi sono i punti cardine attorno ai quali vengono organizzati i lavori creativi per bambini che ritrovano il denominatore comune nell’istituzione scolastica.
“Accogliere-Educare-Orientare” è l’approccio che l’istituto Don Carlo San Martino – Montano Lucino si propone di portare avanti nella formazione ed educazione dei più piccoli, per prepararli ad essere gli uomini del domani. Una grande sfida per l’istituto scolastico.
I responsabili dei progetti, pertanto, accolgono i bambini al fine di renderli presto più autonomi, indipendenti e di non far pesare loro il distacco dalle figure genitoriali (seppur momentaneo e circoscritto ad un breve periodo della giornata), adottano metodi di insegnamento che li educhino alla cooperazione, alla generosità, al rispetto del prossimo e li orientino – in base alle loro propensioni – alla realizzazione di lavoretti creativi per bambini che fungano da stimolo per dimostrare le loro capacità ed attitudini.
Ogni laboratorio è un’occasione di crescita sotto il profilo cognitivo e prassico, e costituisce un’opportunità per acquistare progressivamente fiducia nelle proprie capacità di espressione, migliorando l’integrazione ed il senso di appartenenza.
Laboratori creativi per bambini e laboratori creativi per ragazzi : Idee
Esistono diverse tipologie di lavori creativi per bambini e laboratori creativi per ragazzi da mettere in pratica: alcuni sono improntati sulle attività manuali per bambini e sono volti a far emergere le loro capacità pratiche, altri – invece – si basano su tecniche mirate a sviluppare le modalità di ragionamento e la logica. Tra le tante attività creative per i bambini, di seguito riportiamo, specifici esempi di laboratori avviati che si sono rivelati soluzioni di successo nella formazione dei più piccoli.
Laboratorio di riciclo
Fantasia e creatività indissolubilmente legate al rispetto per l’ambiente: con questo laboratorio creativo per bambini, l’obiettivo da raggiungere è sviluppare in loro la consapevolezza della sostenibilità come modello da seguire. Pertanto, si procederà con tecniche di insegnamento ed attività manuali per bambini che riguardano il riciclo e l’educazione alla raccolta differenziata, all’importanza che queste pratiche hanno per l’ambiente. In questo laboratorio, saranno sviluppati anche lavoretti creativi estivi per bambini creati con elementi naturali.
Laboratorio di musica
Da sempre, la musica aiuta a far emergere numerosi aspetti caratteriali ed è un’arte, la predisposizione per la quale, determina anche la valorizzazione di talenti. In questo laboratorio sarà possibile dare vita anche a lavori creativi per bambini piccoli che potranno porre la propria attenzione sulla percezione dei suoni e sviluppare importanti capacità cognitive. Tra le attività creative per bambini nel laboratorio musicale, oltre ad imparare strumenti specifici mantenendo l’obiettivo del divertimento, i piccoli allievi svilupperanno anche il linguaggio del corpo.
Laboratorio di manualità
Altro laboratorio creativo per bambini è quello di manualità. L’obiettivo è quello di realizzare – sotto l’occhio vigile degli educatori – lavoretti creativi, estivi e non, da ultimare a scuola per poi portarli a casa. Questa tipologia di laboratori creativi per ragazzi è particolarmente importante e diffusa nelle scuole, in quanto stimola fantasia, coordinazione, socializzazione e, appunto, manualità, attraverso la realizzazione di lavori studiati e ideati in toto da bambini e ragazzi.
Durante l’attività si dà ampio spazio all’espressione personale, tanto da far emergere sia particolari qualità espressive sia difficoltà nelle abilità manuali.
Pittura, scultura, costruzioni sono solo alcune delle tecniche adottate in questo laboratorio creativo per bambini al fine ultimo di stimolare la fantasia, l’originalità e di educare i bambini alla cooperazione ed alla condivisione delle proprie idee.
Le attività creative per bambini, insomma, diventano un momento sì di distensione e divertimento ma, al contempo, la figura degli educatori e degli insegnanti aiuta a far comprendere le regole proprie di un gruppo, e contribuisce a educare ed istruire i più piccoli, preparandoli ad affrontare al meglio le varie situazioni di cui saranno protagonisti.