L’importanza dei laboratori linguistici nella scuola dell’infanzia per la crescita del bambino
La scelta della scuola dell’infanzia è sempre un momento delicato nella vita sia dei genitori sia dei bambini: infatti, i primi devono assumersi la responsabilità di decidere per i propri figli e scegliere il meglio per loro.
A tal proposito, optare per un istituto paritario in cui il bambino abbia la possibilità di frequentare costantemente i laboratori linguistici a partire dalla scuola dell’infanzia, potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione.
Infatti, grazie ad un laboratorio linguistico creativo per la scuola dell’infanzia oppure ad un laboratorio linguistico multimediale, il bambino avrà l’opportunità di interagire con gli altri e l’ambiente circostante, oltre ad andare alla ricerca ed alla scoperta di sé stesso, affrontando nel migliore dei modi il primo passo verso l’autonomia ed il primo distacco dai suoi familiari.
Progetto linguistico scuola dell’infanzia: quali sono le finalità?
La scuola dell’infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni, fascia d’età nella quale si è chiaramente più vulnerabili ed il carattere e la personalità cominciano a prendere forma ed a modellarsi anche in base alle esperienze.
Proprio per questo motivo, i progetti linguistici della scuola dell’infanzia si inseriscono perfettamente in un contesto formativo che valorizza la persona e prepara i bambini allo step successivo che riguarda l’ingresso nel mondo della scuola primaria.
Uno tra gli obiettivi perseguiti dai giochi linguistici nella scuola dell’infanzia è quello di innescare meccanismi di socializzazione, grazie ai quali riescono ad emergere i talenti e le qualità dei bambini, stimolati anche al lavoro di gruppo.
Ma le attività svolte all’interno dei laboratori linguistici della scuola dell’infanzia si basano su principi fondamentali che portano all’interiorizzazione dei valori della condivisione, della collaborazione, dell’integrazione, dell’accoglienza, dell’orientamento e dell’educazione, imprescindibili per garantire una buona formazione ed una crescita personale, che vada al di là dei semplici libri.
Nella valutazione che determinerà poi la decisione, sarà anche importante informarsi circa la possibilità di frequentare un laboratorio di logopedia organizzato dalla scuola dell’infanzia.
Infatti, indipendentemente dai problemi che un bambino possa avere, lo svolgimento di determinate attività di logopedia sarà utile a tutti anche per prevenire eventuali problemi futuri.
Determinante sarà anche la presenza di un laboratorio linguistico creativo, con la frequenza del quale i piccoli alunni potranno apprendere anche l’inglese mediante attività improntate sul gioco e sul divertimento.
Stessa cosa vale per il laboratorio linguistico multimediale che renderà i piccini consapevoli dell’uso di determinati strumenti informatici, fornendo loro la possibilità di un approccio costruttivo e positivo al mondo multimediale.
I laboratori linguistici nella scuola dell’infanzia, secondo quanto argomentato, sarebbero determinanti per la formazione di un bambino, che li affronterà sì giocando e svagandosi, ma avrà comunque la possibilità di apprendere un metodo che lo prepari preventivamente allo studio.
Avrà la possibilità di conoscere sè stesso e si relazionerà con il mondo che lo circonda grazie anche alla presenza di docenti preparati e specializzati e di educatori professionisti, il cui compito è quello di far emergere i talenti e la creatività del bambino.
Nella pratica, un modello formativo a cui tendere è quello realizzato dall’istituto Don Carlo San Martino a Montano Lucino, in provincia di Como, che grazie ad una ricca offerta formativa di laboratori linguistici, riesce a valorizzare singolarmente l’alunno in base alle sue naturali propensioni.
Progetto linguistico scuola dell’infanzia – Metodo formativo di successo
Il laboratorio linguistico creativo e il laboratorio linguistico multimediale assolvono a compiti precisi: sono destinati all’apprendimento della lingua inglese ed a quello delle nozioni base dell’informatica.
Le attività vengono svolte sotto la supervisione di un’insegnante madrelingua specializzata che seguirà personalmente ogni bambino.
Il successo dei giochi linguistici della scuola infanzia è garantito anche dalla presenza di pochi alunni per ogni classe che consente agli educatori di dedicarsi ad ogni allievo, in base alle sue esigenze e valorizzando sempre l’approccio ludico.
Imparare giocando è l’obiettivo principale perseguito e programmato preventivamente dal corpo docente della scuola dell’infanzia di Montano Lucino, il cui modello formativo si è rivelato di grandissimo successo nel corso degli anni.
Quindi, qualora sia arrivato il momento di scegliere un istituto paritario per i vostri figli, è consigliabile che teniate a mente i suggerimenti che vi abbiamo dato!