Mese di ottobre, mese di gite scolastiche per le classi della scuola secondaria!
Come sempre, in apertura di anno accademico, vogliamo dedicare una giornata alla relazione – tra nuovi e vecchi compagni – a riprendere amicizie e complicità che con l’estate hanno visto una pausa (si parte tutti per mari, monti, e ci si rivede a settembre!). Quale modo migliore per farlo, se non attraverso un’uscita? Lasciando la routine -nuova o ritrovata-dei banchi di scuola, i ragazzi si avvicinano a un momento di socializzazione e di apprendimento differenti, e raccolgono input e informazioni in un contesto nuovo.
Le gite di accoglienza e aggregazione sono motivo di gioia e di entusiasmo per tutti i ragazzi, che fremono dalla curiosità, i giorni precedenti, di scoprire cosa faranno nella giornata a loro dedicata!
Classe prima: gita in collaborazione con l’associazione “La casa sull’albero”
I ragazzi di primaria iniziano un nuovo percorso, fatto di nuove sfide, nuovi insegnanti e spesso nuovi compagni. Per loro la gita di accoglienza e aggregazione riveste un significato ancora più importante, perché per loro è il momento di scoprirsi a vicenda. Anche quest’anno abbiamo invitato degli esperti di attività di team building per aiutare il nuovo gruppo classe a conoscersi e ad attivare strategie di cooperazione e collaborazione. Tutti i giochi svolti prevedono la necessità di scambiarsi informazioni e aiutarsi a vicenda per superare le sfide. Solo l’unione porta alla vittoria!
Classe seconda: arrampicata
Il secondo anno di scuola secondaria porta avanti le sfide iniziate l’anno precedente. Per i ragazzi di seconda abbiamo scelto di dedicarci all’arrampicata. Perché? Perché abbiamo voluto seguire una riflessione legata ostacoli da superare. Sulla base di questo spunto si è deciso di far cimentare i ragazzi in una bella mattinata di arrampicata, tra sport, adrenalina, impegno individuale e di gruppo. Tutti entusiasti!
Terza secondaria: biciclettata sul lago di Varese
Ultimo anno alla scuola Don Carlo San Martino, per i ragazzi di terza. E non poteva che iniziare con un’attività che è ormai una tradizione: una biciclettata sul lago di Varese! 28km in sella, in mezzo alla natura, fatiche e risate condivise…28km sono molti, è vero, ma volano se fatti in buona compagnia!
Per i ragazzi di terza è stata un’avventura divertente e stimolante, durante la quale sono state messe in campo anche le abilità tecniche e pratiche di alcuni alunni per risolvere i piccoli imprevisti di percorso. Un ottimo modo per partire con grinta per questo ultimo anno scolastico insieme!
Insomma, tre gite, tre finalità diverse, ognuna delle quali si può ricollegare al tema dell’anno – il quinto elemento. Qual è per me il quinto elemento? Grazie a queste attività possiamo parlare di collaborazione, per la classe prima? Possono sfidare i loro limiti, i ragazzi di seconda? E ancora, hanno acquisito piena consapevolezza di loro stessi, i ragazzi di terza?
Tutti ottimi spunti di riflessione per partire con il lavoro sul tema dell’anno!