Il Quinto Elemento
Potrebbe sembrare il titolo di un libro di avventure, o di un film di fantascienza. Potrebbe richiamare complesse formule chimico-matematiche, o ancora, far viaggiare con la mente verso luoghi ignoti e remoti.
Potrebbe, è vero…ma non per gli alunni della scuola Don Carlo San Martino Montano Lucino, che, del quinto elemento, faranno il tema dell’anno scolastico 2022-2023. Ma procediamo per gradi.
Da cosa nasce l’idea di un “quinto elemento”?
Tutti noi conosciamo i quattro elementi fondamentali per la vita: aria, acqua, terra, fuoco: elementi già individuati da filosofi nell’antichità e confermati dagli studi scientifici.
Ma davvero ci basta questo per vivere? Che cosa riteniamo fondamentale per la nostra vita, per la nostra persona? Qual è l’elemento aggiuntivo che ci contraddistingue o di cui abbiamo bisogno?
Prima di trovare le risposte a queste domande, cerchiamo di conoscere al meglio i quattro elementi.
Per i prossimi mesi, abbiamo scelto di osservare, conoscere e imparare a rispettare questi quattro elementi: attraverso giochi, laboratori, rappresentazioni, gite, i bambini guardano, osservano, ascoltano, gustano la semplicità e la bellezza della natura. Si avvicinano a essa, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni, e incontrano un ambiente da esplorare, rispettare e amare.
Tema stimolante e complesso allo stesso tempo, che verrà declinato in modo diverso in base all’età.
Alla scuola dell’infanzia, largo a un focus sulla scoperta dei quattro elementi attraverso lavoretti ed esperienze sensoriali, c’è tempo per crescere e scoprire il quinto!
La scuola primaria si spinge invece alla scoperta dei quattro elementi con gite ed esperienze: la gita allo yatch club di Como, legata al tema dell’acqua, è stata decisamente interessante e sorprendente! E per i bambini della primaria, iniziamo sin da subito con qualche riflessione sul senso del quinto elemento. Cos’è per me il quinto elemento? Alcune classi hanno realizzato girandole degli elementi, ponendo al centro il più importante, il quinto! Qui sotto condividiamo alcune foto.
La riflessione si fa seria sin da subito per i ragazzi di secondaria, che hanno già lavorato sodo sul senso del quinto elemento e saranno lieta di presentare il tema dell’anno anche ai visitatori dell’open day di novembre. Per i ragazzi della terza secondaria, inoltre, si tratta di un tema molto importante, inserito in un percorso di orientamento più generale: scoprire quale sia il proprio quinto elemento è una chiave di volta per fare scelte di senso negli anni a venire. Nelle foto, vediamo cosa è emerso dalla discussione avvenuta in classe.
Famiglia? Pace? Correttezza? Amore? Passione? Libertà? Ognuno scoprirà nel corso dell’anno il suo proprio elemento, e perché no, il quinto elemento comune a tutta la classe.
Riusciranno le nostre classi a trovare un unico quinto elemento comune? A giugno, la scuola avrà un quinto elemento valido per tutti? Solo il tempo, e l’esperienza dei singoli alunni e del gruppo, potranno dircelo…a fine anno l’ardua sentenza 😉