Ottobre è…gita scolastica per le classi della scuola secondaria!

Quale modo migliore per inaugurare il nuovo anno scolastico, se non con una gita di classe? Si, per tornare a vivere la scuola come prima della pandemia, seppur nello scrupoloso rispetto delle normative di sicurezza. Un ottimo ritorno alla normalità, e un modo per aprire le porte a questo nuovo anno, ricco di sorprese, scoperte e cose da imparare!
La gita scolastica rappresenta un momento culminante dell’anno scolastico, momento che bambini e ragazzi attendono con trepidazione. E allora, ai nostri alunni della secondaria, abbiamo deciso di regalare questo momento prezioso anche all’inizio dell’anno, organizzando per loro, e con loro, delle bellissime gite di accoglienza e socializzazione.
Vogliamo condividere con voi cosa abbiamo fatto!
11 OTTOBRE 2021 – CLASSE 1^ SECONDARIA
Cosa potremmo fare con gli studenti di prima secondaria, che varcano le soglie di un nuovo universo, quello che li preparerà al mondo degli adulti? Come potremmo regalare loro un’esperienza indimenticabile, che li aiuti a socializzare, a conoscersi reciprocamente, a divertirsi? Noi docenti ci siamo posti queste domande, nei giorni precedenti l’inizio della scuola…e abbiamo trovato la risposta nell’associazione “Una casa sull’albero”. Ma chi sono gli amici di una casa sull’albero? Come si descrivono loro…Una Casa sull’Albero è quel posto dove ogni bambino può inventare, costruire con le proprie mani, sperimentare, rifugiarsi all’aperto e a stretto contatto con la natura…le nostre strutture sono un parco, un bosco, un fiume, un angolo di verde in città.
Ed è cosi che grazie a loro, il parco della scuola è diventato un luogo meraviglioso dove giocare, divertirsi, conoscersi, imparare. Come? Attraverso attività ludico didattiche di class building, un lavoro di team building impostato su giochi a squadre che prevede una serie di prove da superare usando sia la testa sia il proprio corpo. Le prove hanno stimolato la cooperazione e il gioco di squadra con l’obiettivo ultimo di creare una classe affiatata di amici.
Le fotografie della giornata non hanno bisogno di ulteriori parole…Che dire…Missione compiuta!
07 OTTOBRE 2021 – CLASSE 2^ SECONDARIA
E per i ragazzi della seconda, cosa potremmo organizzare? Per loro, ci piaceva l’idea di una giornata dedicata all’esplorazione, al movimento, allo svago, alla didattica, a contatto con la natura. La soluzione? Una giornata ai Pini di Aquilino.
I ragazzi si sono messi alla prova, misurando le loro capacità motorie, di adattamento e di sopravvivenza. Gli obiettivi che noi docenti ci eravamo preposti? Consolidare la classe come gruppo, divertirci, stringere amicizia, andare alla scoperta della natura!
Eccoli alle prese con ponti sospesi (tirolese, tibetano, thailandese), tiro con l’arco, percorsi su corde, costruzione di capanne con gli elementi del bosco (legna, foglie, erba, terra…), giochi di cooperazione: i ragazzi sono stati organizzati in coppie, uno dei due bendato doveva essere guidato dal compagno attraverso il percorso nel bosco! Cooperazione, e reciproca fiducia!
Tutti i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo anche alle attività più sfidanti, è stata una giornata meravigliosa!
15 OTTOBRE 2021 – CLASSE 3^ SECONDARIA
E, dulcis in fundo…la classe terza!
Per i ragazzi di terza abbiamo voluto organizzare una giornata all’aria aperta all’insegna del divertimento e del movimento fisico! Movimento, di nome e di fatto, perché con loro abbiamo percorso ben 28 km in bicicletta! Dove? Attorno al lago di Varese, percorrendo la pista ciclabile che circonda l’intero perimetro del lago! Una splendida occasione per stare insieme, divertirsi e tenersi in forma!
Tag:gita scolastica