Un dicembre all’insegna della solidarietà
Per il mese di dicembre appena passato, la solidarietà e l’amore per il prossimo sono stati il leitmotiv che ha accompagnato bambini, docenti e famiglie.
I genitori degli alunni della scuola Don Carlo San Martino hanno voluto fare del bene ai più bisognosi, in vista di un Natale di un anno un pò particolare, e hanno lavorato per dar vita a due iniziative solidali che hanno scaldato il cuore di centinaia di persone!
Il progetto “scatole di Natale”
I bambini e i ragazzi, con l’aiuto dei loro genitori, si sono procurati una scatola e vi hanno riposto una cosa calda (sciarpa, guanti, cappellino), una cosa golosa (caramelle, dolcetti), un passatempo (libro, giornalino, pastelli), un prodotto di igiene personale (dentifricio, sapone, bagnoschiuma) e un bigliettino gentile (un disegno, un pensiero speciale).
L’obiettivo? Aiutare i più bisognosi, ma anche permettere a bambini e ragazzi di capire che esistono situazioni complesse e meno confortevoli rispetto alla realtà nella quale loro vivono: un momento importante per loro per prendere consapevolezza della loro posizione fortunata, che li possa aiutare a gioire delle piccole cose che la loro quotidianità gli regala.
In un angolo del pacco ognuno ha indicato il destinatario del proprio regalo: uomo? Donna? Bambino? Bambina? Questo per permetterci di consegnare i regali nelle giuste mani 🙂
In tantissimi hanno aderito con il cuore all’iniziativa, sono state raccolte oltre 200 scatole che sono state distribuite alle associazioni che, con noi, hanno aderito a questa campagna di solidarietà.
Il panettone solidale
La solidarietà a Natale ha un sapore dolce, soprattutto se è il panettone a fare da protagonista! La seconda iniziativa, promossa anch’essa dai genitori della scuola, è stata organizzata in favore della Croce Rossa di Lurate Caccivio, per l’acquisto di una ambulanza per il biocontenimento. I genitori hanno raccolto dei fondi con i quali hanno acquistato i panettoni della Croce Rossa, che sono poi stati regalati ai dipendenti della scuola.
L’Istituto ne ha poi donati 30 ad associazioni del territorio, tra cui la comunità gli Olivi, realtà che si occupa di aiuto alle donne maltrattate; associazione don Roberto Malgesini, che offre le colazioni ai senza tetto di Como; la Comunità di don Giusto di Rebbio, che accoglie minori stranieri.
Due meravigliose iniziative da ricordare di questo 2020, due piccoli gesti che agli occhi, e ai cuori, dei nostri bambini e ragazzi hanno assunto però un grande valore!