Summer Camp Montano Lucino 2019: scienza e sport, un binomio vincente
Scienza e sport, un connubio indissolubile al quale viene affidato il compito di promuovere valori importanti, tra i quali quelli della condivisione, della socializzazione e dell’integrazione.
Questa sinergia è il cuore pulsante dei campus estivi dell’istituto comprensivo paritario Don Carlo San Martino Di Montano Lucino.
Si tratta di attività didattiche e ludiche organizzate ad hoc per i più piccoli, per gli allievi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria.
I campus estivi per ragazzi rappresentano un’opportunità per familiarizzare con il mondo esterno, una finestra aperta su tutto ciò che ci circonda.
Scienza e sport si fondono insieme e si rendono portatori di valori fondamentali che si trovano alla base di belle esperienze e rendono la partecipazione ai corsi estivi determinante.
Ciò consente di conoscere l’ambiente circostante e di stabilire relazioni con gli altri, oltre che di conoscere sé stessi e di valorizzare le proprie qualità. Quindi, libero spazio alla fantasia, all’originalità ed alla creatività, punti di partenza dai quali far emergere le proprie potenzialità.
Calendario Summer Camp Lucino 2019: come sono organizzati i campus estivi?
Sport e scienza sono due discipline che si basano sul rispetto di determinate regole: la scuola Don Carlo San Martino ha voluto organizzare i campus estivi all’interno di un progetto di respiro ben più ampio per ottimizzare il tempo in cui raggiungere determinati obiettivi.
A tal proposito, è bene precisare che i campi estivi prevedono un programma suddiviso e strutturato in base alla loro durata ed alle tematiche trattate.
Ogni settimana, infatti, sarà caratterizzata dalla scelta di una precisa tematica da affrontare durante i corsi estivi.
I bambini ed i ragazzi frequenteranno laboratori scientifici (che saranno per lo più teorici) e prenderanno parte ad attività ludiche e sportive che rappresenteranno, invece, la parte pratica.
Chiaramente, nei campus estivi, prediligere la scienza e lo sport significa far andare di pari passo gli stimoli per il cervello ed il corpo, grazie ai quali sviluppare la coordinazione, la capacità logica e di ragionamento ed il movimento.
Più nello specifico, ogni settimana, i bambini avranno la possibilità di misurarsi con i lavori del loro futuro e di fare una Full immersion nella scienza, affrontandone diverse aree.
Di seguito, indichiamo il calendario completo dei lavoratori scientifici:
1ª settimana – 10-14 giugno: il paleontologo
I laboratori avviati avvicineranno i bambini alla paleontologia, branca delle scienze naturali che permetterà loro di studiare i fossili, partendo dalla prima tappa dell’evoluzione. Dinosauri, pesci ed uccelli preistorici susciteranno interesse e coinvolgeranno gli allievi ad impegnarsi in tutte le attività.
2ª settimana – 17-21 giugno: la geologa
Studiare la terra ed i processi che intervengono nei suoi cambiamenti sarà tema della seconda settimana. Particolare attenzione, quindi, sarà riservata alle problematiche ambientali.
3ª settimana – 24 – 28 giugno: l’astronauta
Lo spazio e le sue caratteristiche saranno oggetto di studio del laboratorio scientifico organizzato per la terza settimana. Navicelle e missili, pianeti e satelliti appassioneranno i bambini ed assorbiranno le loro attenzioni.
4ª settimana – 1-5 luglio: lo zoologo
Divertimento assoluto nella quarta settimana durante la quale i bambini prenderanno confidenza con il mondo degli animali.
5ª settimana – 8-12 luglio: il botanico
In questa settimana toccherà alle piante essere studiate dagli allievi. Caratteristiche e vita delle specie vegetali saranno il cuore tematico di questo laboratorio.
Summer Camp Montano Lucino: “Do you speak English?”
Dell’organizzazione dei campus estivi per ragazzi se ne occupa la scuola paritaria Don Carlo San Martino, fatta eccezione per la settimana che va dal 17 al 21 giugno in cui sarà protagonista la London School di Rovereto, che realizzerà l’English Summer Camp presso gli spazi della villa Olginati (Don Carlo San Martino).
Nei campus estivi, divertimento e sorrisi, anzi … “Fun and smile” attendono tutti gli allievi di età compresa tra i 6 ed i 14 anni per un’esperienza formativa straordinaria ed indimenticabile, ed una full immersion nella lingua inglese che, certamente, sarà così intensa da permettere grandi miglioramenti e garantire l’apprendimento di nuove metodologie, grazie alla presenza di insegnanti madrelingua.
Il Summer Camp si svolgerà dal lunedì al venerdì e l’orario sarà dalle 9.00 fino alle 17.00.
I campus estivi per ragazzi organizzati dalla London School di Rovereto sono strutturati su una proposta didattica precisa, che persegue come obiettivi principali quello di motivare gli alunni ad esercitare l’inglese – orale e scritto – in modo più approfondito, affinando le proprie tecniche di apprendimento e di comprensione.
Tra l’altro, ogni ragazzo sarà seguito personalmente e direttamente da un insegnante madrelingua, in quanto i gruppi formati conteranno un massimo di 15 allievi, raggruppati secondo la fascia d’età.
Il Summer Camp si concluderà con uno spettacolo finale e la consegna degli attestati di frequenza London School, che riportano una valutazione e il livello di inglese raggiunto.
La particolarità di questi campus estivi è data anche dal fatto che gli insegnanti saranno ospitati presso una famiglia, la quale – in questo caso – avrebbe diritto ad una riduzione sul costo.
Summer Camp Lucino 2019: perché scegliere i campus estivi?
Per i genitori costretti a lavorare anche d’estate, i campus estivi per ragazzi possono rappresentare anche un valido aiuto per tutti coloro che, in alternativa, dovrebbero impiegare una baby-sitter o, comunque, trovare una soluzione alternativa affinché i propri figli possano trascorrere del tempo senza di loro.
In realtà, non c’è vacanza migliore di quella trascorsa a divertirsi: attività di gioco, sportive e quelle in lingua garantiscono anche la formazione e l’educazione dei ragazzi.
Il Summer Camp organizzato dall’istituto comprensivo paritario Don Carlo San Martino Di Montano Lucino è la soluzione ideale per chi, anche durante la bella stagione, sente l’esigenza che i propri figli stiano al sicuro e che imparino il rispetto delle regole senza rinunciare alla spensieratezza.
Tag:campus estivo, summer camp