LA SETTIMANA LABORATORIALE DELLA SCUOLA SECONDARIA: “MESTIERI E PASSIONI: OBIETTIVO COMPETENZE””
Dal 6 al 10 marzo 2023 la scuola secondaria ha sperimentato una modalità alternativa per fare didattica: una settimana dedicata interamente a laboratori pratici, esperienziali, legati alla vita quotidiana e alle professioni. L’obiettivo è stato quello di consolidare le competenze trasversali come ascolto, problem solving, capacità di collaborare ecc. attraverso competenze tecniche specializzate.
Ogni alunno ha preso parte a due laboratori durante la settimana, acquisendo dunque le competenze di base dello specifico ambito del corso, per un totale di 14 laboratori.
Vi mostriamo una panoramica dei corsi offerti, ma non dimenticate che a breve verrà pubblicato POV, il magazine realizzato proprio dagli alunni del laboratorio di GIORNALISMO…che vi racconteranno tutto, ma proprio tutto, di questa settimana eccezionale!
Con il CAKE DESIGN gli alunni hanno prodotto delle torte meravigliose alla vista e al gusto, degne di pasticcieri esperti; mentre nel laboratorio di CUCINA i ragazzi hanno realizzato tanti deliziosi piatti (li abbiamo assaggiati, garantiamo per loro!)
To be or not to be? Nel laboratorio in lingua inglese IN LOVE WITH SHAKESPEARE gli alunni hanno scoperto il celebre poeta inglese, discutendo di tematiche importanti – come l’amore e la morte – a partire dalle opere del grande autore.
Grandi emozioni, ovviamente, anche nel corso EMOZIONANDO, dedicato al canto, alla musica e alla coreografia.
L’aula di scienze ha ospitato NON STACCARE LA SPINA, un laboratorio sull’elettricità, e H20, dedicato alle proprietà dell’acqua. Moltissime le attività svolte: dallo smontaggio di elettrodomestici, alla ricerca di tesori con il metal detector nel parco della scuola, fino all’analisi chimica dell’acqua dei rubinetti della scuola. Parola chiave: stupore!
Strategia, strategia e ancora strategia: nei laboratori di ROLE PLAYING e SCACCHI questa è stata la parola d’ordine! Nel primo, il gruppo di partecipanti ha cercato di sconfiggere, attraverso la cooperazione e il gioco di squadra, la temibile fata di Albapiuma. Nel secondo, invece, spazio alla competizione uno contro uno applicando le regole fondamentali del gioco degli scacchi.
Ormai in pochi conoscono l’arte del cucito e la meticolosità e la tecnica necessari per praticarlo: alcuni nostri alunni hanno avuto la soddisfazione di realizzare un astuccio con le proprie mani durante il laboratorio AGO E FILO. Anche il laboratorio di DISEGNO SU LEGNO ha riempito d’orgoglio i suoi partecipanti, che hanno dipinto alcuni portachiavi e dei giochi da donare alla scuola dell’infanzia.
Il laboratorio più movimentato è stato senza dubbio SPOR-TI-AMO: in palestra i ragazzi hanno sperimentato nuovi giochi e sport, come il muay thai e la boxe. Fortunatamente non c’è stato bisogno dell’intervento dei partecipanti al corso di PRIMO SOCCORSO, che comunque sarebbero stati preparatissimi!
I sogni hanno preso forma durante il laboratorio di DESIGN nell’aula di informatica: i ragazzi hanno progettato, con un apposito software, la propria cameretta ideale.
E se tutto quello che vi abbiamo raccontato finora vi ha stupito, interessato ed incuriosito, vi invitiamo nuovamente ad attendere la pubblicazione di POV, il magazine realizzato dai nostri giovani giornalisti!