Progetti scuola infanzia Don Carlo San Martino Montano Lucino
“Accogliere, educare ed orientare” sono – accanto a “famiglia” – le parole chiave attorno alle quali ruota il progetto formativo offerto dalla scuola Don Carlo San Martino Montano Lucino che si fonda – da sempre – su un’importante base valoriale che ha come obiettivo quello di mettere in risalto le potenzialità, i talenti e la creatività dei ragazzi, riconoscendo loro qualità e virtù che li rendono unici e che parlano al cuore e lo educano al rispetto della libertà.
I metodi utilizzati nei progetti scuola infanzia (ma anche nei progetti scuola primaria e secondaria) contribuiscono a stimolare la curiosità e l’espressività dei bambini e, attraverso la conoscenza di se stessi, rispondono alle esigenze del singolo in base alla valorizzazione della personalità, grazie allo svolgimento di attività specifiche e mirate allo sviluppo delle capacità cognitive.
Grazie ai progetti formativi di Don Carlo San Martino è possibile preparare i ragazzi al loro futuro e fornire loro tutti gli strumenti necessari per puntare alla propria realizzazione personale.
Progetti scuola infanzia Don Carlo San Martino: la formazione al centro dei progetti e dei laboratori
L’educazione dei bambini e dei ragazzi è affidata a figure professionali altamente qualificate (come quelle di insegnanti, educatori, psicologici e pedagogisti) che coinvolgono le famiglie e le rendono partecipi delle esperienze educative, accogliendo i genitori e stabilendo con loro un rapporto solido di collaborazione per raggiungere importanti obiettivi.
Insomma, la famiglia diventa scuola e la scuola diventa famiglia e questo è possibile attraverso la condivisione di significati, sentimenti e valori e mediante la comunicazione degli stessi agli altri.
Per fare ciò è indispensabile fare leva sulla cultura e promuovere i progetti della scuola dell’infanzia in varie aree educative.
Presso Pio istituto, infatti, si organizzano laboratori diversi, ognuno con il fine di sviluppare determinati processi cognitivi.
Progetti scuola dell’infanzia – laboratorio linguistico
L’offerta formativa linguistica nell’ambito dei progetti scuola infanzia riguarda lo svolgimento di lezioni interattive di lingua italiana o inglese con l’obiettivo di potenziare le capacità comunicative dei bambini e fornire loro un’istruzione importante. Le cattedre di inglese sono affidate a docenti madrelingua che guideranno gli studenti in un’esperienza di totale “immersione linguistica”.
Ciò consente ai bambini e ai ragazzi di “aprire le menti” a culture diverse, a nuovi suoni linguistici, per migliorare la comunicazione non solo in ambito scolastico, ma anche nel contesto sociale in cui vivono.
Progetti scuola infanzia: musica e laboratori di arte e teatro
L’arte, il teatro e la musica diventano determinanti per stimolare la creatività, l’originalità e la curiosità dei bambini che – attraverso questi laboratori – avranno la possibilità di scoprire molto di più del proprio carattere e capire quali sono i talenti e le attitudini principali da valorizzare.
A scuola, i laboratori artistici orientano la propensione dei bambini e dei ragazzi ad esprimere i loro pensieri ed emozioni con creatività e immaginazione.
Si tratta si una valida occasione per stimolare i bambini a guardare con occhi diversi il mondo che li circonda.
L’osservazione, la creazione di opere pittoriche, istallazioni e fotografie aiuteranno a migliorare le capacità percettive dei piccoli e dei ragazzi che saranno incentivati ad avvicinarsi alla cultura e al patrimonio artistico.
Grazie al laboratorio teatrale si realizzano esperienze di conoscenza del corpo come l’uso consapevole della mimica e della voce e dell’interpretazione di un ruolo. La recitazione consente ai ragazzi di vivere esperienze emotive, di sviluppare il pensiero critico, di conoscere nuovi mondi e di imparare a crescere.
Pio Istituto organizza anche laboratori di musica, il cui obiettivo è quello di permettere ai bambini e ai ragazzini di potenziare le capacità immaginative e creative, accrescere la memoria, rafforzare il controllo della propria emotività, accrescere l’autostima e stimolare il processo di concentrazione.
Cantare, ballare, muoversi a tempo di musica e mimare le canzoni attraverso i gesti delle mani e del viso è un vero toccasana per lo sviluppo affettivo-cognitivo di ogni piccolo.
Laboratori scientifici, di matematica e logici
Tutti i progetti formativi scientifici espletano il compito di stimolare la mente attraverso dei processi di ragionamento basati sulla logica e sul raggiungimento di obiettivi.
Il laboratorio di scienze favorisce lo spirito di osservazione, di critica e la ricerca dei ragazzi, attraverso sperimentazioni concrete guidate dagli insegnanti.
Molto interessante è il laboratorio di educazione alimentare in collaborazione con il servizio mensa interno.
La buona alimetazione aiuta ogni bambino a crescere sano e in salute: più consumo di frutta e verdura per l’intervallo di metà mattina, preferenza dei carbodrati semplici, zuccheri naturali, proteine animali, in particolare carni bianche, uova e pesce e dei grassi “buoni”, come l’olio evo e l’olio di lentisco.
La mensa non è solo un momento di convivialità sociale, ma anche un momento di promozione non solo di uno stile alimentare sano ma anche di l’esperienza di nuovi sapori e prodotti locali a km 0.
I laboratori educativi di Pio Istituto riguardano anche il rispetto per l’ambiente, la salute, le attività di ricerca e di sperimentazione e sono mirati a sviluppare – sin dall’infanzia – potenzialità ed attitudini di tipo scientifico.
Laboratori scuola dell’infanzia: lo sport
Lo sport è insieme di valori importanti, la trasmissione dei quali viene affidata a specifici laboratori in cui i bambini vengono educati al rispetto dell’altro, alla collaborazione tra loro, all’importanza dello spirito di squadra nel raggiungimento di traguardi importanti.
Per sviluppare le capacità sportive, vengono organizzati tornei e gare con lo scopo di dare vita ad attività che implichino la partecipazione da parte dei bambini.
Pio Istituto Progetti Formativi: il ruolo della formazione
Alla base dei metodi educativi di Pio Istituto c’è – sempre – la persona che occupa il ruolo centrale nelle relazioni che si instaurano grazie al circolo virtuoso composto da bambini, educatori e familiari.
La scuola, in particolare, si propone come un “ponte” che permette al bambino di essere guidato – nella prima fase di distacco dalla famiglia – verso nuove esperienze che permetteranno la conoscenza di sé e la consapevolezza delle proprie capacità.
Ogni bambino è dotato di talenti che meritano solo di essere scoperti e valorizzati. Ogni bambino è dotato di intelligenza e capacità che devono essere stimolate in base alle attitudini personali.
In questo percorso di crescita cognitiva ed emotiva, l’istituto si propone il fine ultimo di fornire a tutti i suoi studenti gli strumenti necessari per scoprire se stessi e tessere relazioni con il mondo che li circonda.
Ciò risulta possibile grazie all’educazione del cuore ed allo stimolo della creatività, caratteristiche principali dei nostri metodi di insegnamento.