Buone ragioni per partecipare ad un open day a scuola
“Open day a scuola”: basta questa espressione per definire l’importanza del primo impatto, della sensazione che una scuola può lasciare negli altri presentandosi.
E, infatti, organizzare un open day a scuola significa infondere fiducia e stimolare curiosità ed interesse nelle famiglie e, soprattutto, nei futuri scolari, anche quelli più piccoli.
Far capire cosa si fa ed illustrare le metodologie alle quali si ricorre è un aspetto fondamentale per trasmettere agli altri la convinzione che si ha in merito alla propria offerta formativa ed al metodo applicato, considerando entrambi di livello e qualità.
L’open day a scuola è un’occasione unica, un biglietto da visita attraverso il quale presentarsi e lasciare ai genitori e ai futuri iscritti un messaggio importante, dal quale non si può prescindere. Qual è questo messaggio? È quello dal quale traspare la garanzia di una eccezionale accoglienza e di una comunità di cui ognuno si sente parte integrante, privilegiando l’inclusione sociale, sposando una serie di valori importantissimi che includono l’educazione e l’orientamento, come fattori basilari per determinare la formazione della personalità.
Questi sono i motivi principali per i quali gli istituti scolastici organizzano open day a scuola. Ma organizzare un open day a scuola non è una cosa semplice e richiede una perfetta organizzazione e programmazione dell’evento, strutturato in base a determinati fattori, primo tra tutti quello relativo al pubblico al quale si intende rivolgersi.
Non a caso, una prima distinzione la si fa proprio in merito alla tipologia di open day a scuola. Questi eventi possono essere distinti in:
- Open day scuola dell’infanzia
- Open day scuola primaria
- Open day scuola secondaria
Questa distinzione è necessaria perché, come abbiamo detto, per quanto si possa trattare dello stesso evento, è anche vero che deve essere organizzato in modo differente: oltre ad essere differenti i destinatari delle informazioni, diverse sono anche le programmazioni didattiche e, conseguentemente, le attività svolte e, quindi, anche gli aspetti formativi ed educativi sui quali puntare.
Ciò che è una costante imprescindibile è il fatto che l’open day a scuola è un’iniziativa tra quelle che richiedono maggiore impegno e lo sa bene chi fa parte di uno staff di educatori, docenti e collaboratori a vario titolo.
Dalla riuscita di questo evento dipenderà la percezione dell’immagine e della reputazione di una determinata scuola e, dunque, anche la possibilità di un numero maggiore di iscritti.
Fino a questo momento, abbiamo parlato in linea generica dell’open day a scuola ma, ora, ci dedicheremo ancor più nello specifico a spiegare di cosa si tratta e come può essere organizzato per ottenere risultati di successo.
Che cos’è un open day a scuola?
Da questa domanda partirà la nostra spiegazione dettagliata riguardo l’open day a scuola: si tratta di un evento organizzato dall’istituto scolastico che durerà per un’intera giornata, al fine di accompagnare familiari e piccoli allievi futuri alla scoperta della scuola e della programmazione didattica proposta, approfondendo le tipologie di attività e laboratori svolti presso la struttura, presentando anche il corpo docente e le metodologie e paradigmi educativi adottati per la formazione dei più piccoli e, ancora, per far conoscere a genitori e figli gli spazi della struttura appositamente dedicati agli allievi e all’interno dei quali avranno la possibilità di muoversi, relazionarsi con gli altri e con il mondo circostante.
Da ciò ben si comprende l’importanza di un open day a scuola e la portata di un evento carico di significato, sia per l’istituto sia per la famiglia chiamata a scegliere il meglio per i propri figli.
L’open day a scuola è un’intera giornata che l’istituto scolastico intende dedicare all’incontro ed al confronto tra genitori, bambini e docenti al fine di infondere in chi dovrà procedere all’iscrizione la consapevolezza che quella scelta sia la scuola giusta.
Sarà fondamentale partecipare ad un qualsiasi open day a scuola, indipendentemente dal fatto che si possa trattare di un open day per la scuola dell’infanzia, di un open day per la scuola materna ed, ancora, di un open day per la scuola primaria e di un open day per la scuola secondaria, semplicemente perché in ogni momento verranno veicolati messaggi differenti, ma sarà bene capire come opera la scuola a tutti i livelli di formazione.
Ed allora, per quale motivo perdere l’opportunità unica di partecipare ad un open day a scuola?
In particolare, in questa giornata, si darà molta importanza all’accoglienza di genitori e figli e verranno spiegate loro le motivazioni per le quali scegliere un determinato istituto. Dalla compilazione della prima iscrizione a scuola, i genitori mettono – in un certo senso – la firma sul futuro dei propri figli, il diritto all’istruzione dei quali è inviolabile e sacrosanto.
Ma sarà fondamentale che i bambini crescano in modo sereno ed imparino a stare al mondo anche sulla base della propria personalità: su questo punto gli istituti scolastici devono intervenire in modo “naturale” affinché i docenti e gli educatori stimolino la crescita mediante la valorizzazione di qualità, talenti e doti proprie del piccolo allievo.
Ecco perché gli open day a scuola sono eventi che gli istituti considerano indispensabili per far trasparire la base valoriale ed in virtù della quale operano.
Una presentazione della scuola non fatta solo di parole, ma di possibilità. Infatti, gli open day a scuola sono un’occasione da prendere al volo perché consentono a tutti i partecipanti di vivere una giornata a scuola, di fare una vera e propria esperienza immersi nella realtà educativa che, probabilmente, diventerà la quotidianità per i bambini. Le scuole vogliono farsi conoscere in modo approfondito e vogliono creare negli utenti la consapevolezza di fare la scelta giusta: secondo quanto detto, l’open day a scuola rappresenta un momento per approfondire la conoscenza dell’istituto e un momento che sviluppa la capacità critica.
L’utilità dell’Open day scuola: le buone ragioni per partecipare all’evento
Al di là dell’evento che durerà per un’intera giornata, le motivazioni che spingono a definire “utile” un open day a scuola sono diverse.
In maniera sintetica, provvediamo ad elencarle in modo tale da far comprendere perfettamente l’importanza di questa grande iniziativa che ogni istituto scolastico dovrebbe portare avanti.
- Contatto diretto con la famiglia: un open day a scuola è organizzato e strutturato in modo tale da stabilire un contatto diretto con la famiglia, in quanto agente di socializzazione primaria e responsabile dell’educazione dei più piccoli. In tal senso, la partecipazione all’open day a scuola è un modo per prendere confidenza con l’ambiente che frequenterà il bambino ed un modo per renderlo familiare. Durante questi eventi, la famiglia è chiamata ad essere protagonista e ad assumere la consapevolezza che farà parte di un preciso progetto educativo, basato sulla collaborazione con la scuola.
- Visitare la struttura: quella di partecipare ad un open day a scuola è un’opportunità anche per visitare la struttura e valutare l’adeguatezza degli spazi in cui vivranno i bambini. La scuola deve garantire ambienti sempre puliti, appositamente dedicati allo svolgimento di attività, aule ben strutturate ed organizzate, laboratori funzionali e dotati di tutte le strumentazioni necessarie, laddove prevista anche la mensa che dovrà avere caratteristiche specifiche importanti. L’ambiente della struttura scolastica dovrà essere anche accogliente e, soprattutto per i più piccoli, c’è la necessità che sia attrezzato per le attività ludiche, che ci siano i colori giusti secondo le teorie della cromoterapia e, quindi, tinte che trasmettano serenità e tranquillità. È chiaro che la visita alla struttura consentirà di fare ulteriori valutazioni per decidere se iscrivere o meno i propri figli presso l’istituto in questione.
- Conoscere la programmazione: chiaramente, punto focale dell’open day a scuola è quello di conoscere la programmazione didattica prevista per l’anno che verrà, in cui i bimbi saranno seduti sui banchi. L’illustrazione del piano formativo è fondamentale per chiarirsi le idee anche in merito a ciò che i bambini potranno apprendere, a quali metodologie la scuola fa riferimento e si ispira e come si approccia con i più piccoli. Queste informazioni sono determinanti per comprendere se un istituto scolastico può essere o meno adeguato per il proprio bambino, in virtù di quella che è la sua personalità ed il suo carattere. Proprio a tal proposito, sarà importante sapere se gli educatori seguiranno il bambino singolarmente facendo emergere i suoi talenti e le sue qualità, senza mai trascurare le relazioni sociali.
- Laboratori ed attività extracurricolari: La partecipazione all’open day a scuola sarà utile anche per comprendere i lavori che i bambini svolgeranno all’interno dei laboratori. Ad esempio, per gli open day della scuola dell’infanzia o gli open day della scuola materna, sarà interessante capire come i bambini verranno coinvolti nello svolgimento di esercizi musicali, artistici, oppure come gli insegnanti si approcceranno a loro per lo sviluppo della capacità di ragionamento, della logica e così via. Negli open day della scuola primaria e negli open day della scuola media, si capirà come – attraverso la valorizzazione del gioco – i laboratori fisseranno importanti obiettivi da raggiungere.
- Modalità di iscrizione: gli open day a scuola permettono anche di conoscere le modalità e le procedure da seguire per iscrivere i propri bimbi all’istituto. Non è di certo cosa da poco, dato che spesso la parte burocratica non è di immediata comprensione e non si sa come procedere in autonomia.
Come si organizza un open day a scuola?
Come abbiamo già precisato, l’organizzazione di un open day a scuola dipende dalla tipologia di istituto per il quale è previsto.
È chiaro che un open day per la scuola dell’infanzia o materna sarà molto diverso da un open day per la scuola primaria o media. In ogni caso, l’evento andrà progettato nei minimi dettagli e richiederà un’organizzazione di circa un mese per la preparazione di ogni momento della giornata dedicata all’orientamento nella scuola.
Importantissima sarà la gestione delle comunicazioni sia all’interno, sia con l’esterno, sia con gli organi di stampa ai quali sarà affidato il compito di dare diffusione della notizia con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone potenzialmente interessate. Questa potrebbe essere una specie di operazione di marketing, considerando che l’istituto dovrà farsi “pubblicità” nel migliore dei modi. Quindi, nello specifico, cosa prevede la fase operativa?
- Stabilire una data: ovviamente, prima di comunicare la data bisognerà valutare che, nello stesso giorno, non ci siano altri eventi importanti. Bisognerà tenere conto del periodo e optare per un giorno che che non cada in mezzo a ponti o weekend lunghi.
- Scegliere il luogo: questo passaggio è fondamentale perché impone la scelta dello spazio che sarà destinato ad accogliere tutti i partecipanti, e che dovrà essere allestito nel migliore dei modi.
- Presentazione: sarà bene dotarsi di una precisa scaletta per presentare l’istituto e la propria offerta formativa. Per fare ciò, sarà opportuno che ci siano tutti i docenti e gli educatori a parlare e a dare man forte al dirigente scolastico che avrà il compito di accompagnare i genitori ed i bambini durante la giornata.
- Partecipazione degli iscritti: le testimonianze, le storie vere di chi la scuola la vive tutti i giorni da protagonista, saranno determinanti per aumentare la convinzione che si tratti dell’istituto scolastico adeguato al quale affidare la formazione dei propri piccoli. Per questo motivo, sarà importante che partecipino all’open day a scuola anche gli studenti già iscritti presso l’istituto, che contribuiranno a diffondere una buona immagine dello stesso, attraverso la propria positiva esperienza personale.
- Diffusione Comunicati Stampa: anche questo aspetto non è certo da trascurare. L’evento dovrà essere annunciato mediante appositi comunicati stampa che, oltre a trovare diffusione su giornali e televisioni, dovranno essere riprodotti anche mediante i propri strumenti, quali pagine social o sul sito dell’istituto, avendo cura di riproporre spesso il link che rimanda al contenuto testuale in modo da ricordare l’appuntamento e di predisporlo maggiormente alla condivisione. Anche un video di presentazione dell’istituto e dell’iniziativa sarà indispensabile per coinvolgere maggiormente l’utenza ed invogliare alla partecipazione.
Open day a scuola: il modello “Don Carlo San Martino” di Montano Lucino
L’istituto della provincia di Como apre ogni anno le sue porte alle famiglie ed a tutti i bambini e permette loro di vivere una giornata all’insegna dell’esperienza con l’obiettivo di scoprire la struttura di Villa Olginati.
L’istituto paritario “Don Carlo San Martino” di Montano Lucino dà importanza assoluta all’arte, alla musica, alla cucina, al teatro, tramite laboratori che mirano a stimolare la creatività.
Un open day a scuola che vuole puntare anche sull’importanza di momenti ricreativi in cui socializzare e rilassarsi tutti insieme, in virtù del trionfo di quello spirito di gruppo che si trasforma in un fattore educativo indispensabile.
Ognuno è libero di esprimersi come meglio crede ed in ciò che preferisce fare, in totale libertà. L’open day a scuola, organizzato dall’istituto “Don Carlo San Martino” di Montano Lucino è un’opportunità tutta da vivere perché unisce ulteriormente genitori e figli e crea un ponte con e verso la scuola che apre tanti nuovi orizzonti in merito alla formazione ed all’educazione ed ai processi di socializzazione che le stesse sottendono.
“Don Carlo San Martino” di Montano Lucino è sinonimo di qualità, professionalità ed esperienza nel campo della formazione e dell’educazione. Provalo sulla tua pelle