Amiamo la musica, insieme a Lodovico Saccol dello Zecchino D’Oro
Il docente di musica di scuola primaria ha una grande responsabilità: presentare il mondo dell’educazione musicale al bambino per la prima volta e nel migliore dei modi. Se ami la musica ci sono buone possibilità che anche i tuoi alunni l’ameranno,
Stuzzicare la curiosità del bambino con la musica è l’approccio più adeguato per stimolare l’entusiasmo verso la materia, ed è quello che i nostri insegnanti fanno ogni giorno nella nostra scuola.
Nell’ambito del progetto di educazione musicale, nel mese di ottobre abbiamo voluto organizzare un evento speciale per gli studenti delle classi terze della scuola primaria: un piacevolissimo incontro con Lodovico Saccol, autore e scrittore di testi di canzoni per bambini, nonché compositore, da anni figura portante dello Zecchino D’Oro.
Ludovico Saccol, musicista, formatore, consulente multimediale, ha scritto ben 5 canzoni presentate allo Zecchino D’Oro, tra cui la vincitrice della 58° edizione, nel 2015: Prendi un’emozione.
L’incontro si è svolto in via virtuale, e nel corso della videochiamata con l’autore, i bambini hanno posto tantissime domande, mostrandosi curiosi circa la professione di autore musicale, le emozioni che si provano nell’attesa della proclamazione dei vincitori e nell’apprendere di aver vinto il concorso, ecc.
L’autore ha risposto con gentilezza ed entusiasmo a tutte le domande, e in seguito ha dato appuntamento ai bambini tra qualche mese. In questo lasso di tempo, gli alunni proveranno a rielaborare il testo della canzone Prendi un’emozione, per poi sottoporlo a Lodovico e provare con lui a metterla in musica.
Un bellissimo incontro, e un bellissimo progetto, aventi finalità ben precise: riflettere sulle emozioni, su cosa sono, su come riconoscerle e come esprimerle a parole e attraverso il suono; comprendere la metrica, la sillabazione e altri aspetti tecnici delle composizioni musicali; allenare la creatività.
Grazie Lodovico, e ci vediamo tra qualche mese!