Laboratorio musicale per bambini: diamo impulso alla crescita cognitiva, emotiva e motoria!
Coordinazione, sensibilità, educazione all’ascolto, impegno, costanza e creatività: in queste parole possono essere riassunti tutti gli effetti che la musica determina e – proprio per questo – si capisce immediatamente l’importanza che un laboratorio musicale per bambini riveste nella vita dei più piccoli.
La creatività è senza dubbio molto importante riconoscerla nei bambini e individuare le aree nelle quali possono maggiormente sviluppare i loro talenti e passioni.
Lo stesso psicologo H. Gardner individua ben sette intelligenze: linguistica, logica-matematica, interpersonale, intrapersonale, spaziale, corporeo-cinestetica e musicale.
Le attività musicali per bambini accompagnano la loro crescita e fungono da forte impulso allo sviluppo delle tre aree fondamentali: quella emotiva, quella motoria e quella cognitiva.
Ciò che ne consegue è anche il coinvolgimento di entrambi gli emisferi del nostro cervello che lavorano in sintonia e sono complementari.
Un laboratorio musicale per bambini può essere considerato uno strumento fondamentale per far emergere i talenti, le virtù e le qualità degli allievi che potranno essere potenziate nel tempo. Accanto a ciò, i giochi di musica per bambini rappresentano una vera occasione per indagare la personalità di ogni alunno e per consentire la conoscenza di loro stessi e del mondo che li circonda.
Ecco perché, quindi, sarebbe importantissimo che i laboratori musicali per bambini venissero inseriti all’interno della programmazione didattica delle istituzioni scolastiche, le quali dovrebbero prevedere una distinzione tra i “progetti di musica per la scuola dell’infanzia”, la “musica per i bambini della scuola primaria” e un “laboratorio di musica per la scuola secondaria”, al fine ultimo di avvicinare i ragazzi alla disciplina delle note, già a partire dalla tenera età.
Laboratorio musicale per bambini: quali sono i vantaggi?
Come abbiamo anticipato, le attività musicali per bambini risultano fondamentali nella delicata fase della crescita, durante la quale hanno l’obiettivo primario di stimolare la creatività e far emergere lati della personalità che, altrimenti, potrebbero rimanere inespressi.
Ma ai laboratori musicali per bambini viene anche affidato il compito di sviluppare l’intelligenza dei più piccoli, stimolando la loro capacità di comprensione, memorizzazione, apprendimento, organizzazione e favorendo la coordinazione e la precisione.
Attraverso numerosi giochi di musica per bambini dedicati anche ai più piccoli, gli allievi cominceranno a familiarizzare con le note e con gli strumenti, avranno l’opportunità di riconoscere le varie melodie e di distinguere i suoni.
Tra l’altro, è scientificamente provato che la frequenza di un laboratorio musicale per bambini educhi all’ascolto, all’impegno come valore per il raggiungimento di determinati obiettivi e, ancora, sia indispensabile per mantenere sempre elevate la capacità di attenzione e di socializzazione.
Tutto questo porta a considerare, quindi, che le attività musicali per bambini sono espressione del loro talento e risultano indispensabili per la loro crescita personale e scolastica.
Dalla scuola dell’infanzia alla secondaria: la musica come filo conduttore
“La musica è per l’anima quello che la ginnastica è per il corpo” scriveva Platone, ed è da questa massima che ben si comprende l’importanza che la musica assume per lo sviluppo dei bambini.
Ecco perché sarà fondamentale avviare dei progetti musicali per la scuola dell’infanzia che, ovviamente, attraverso il gioco, indirizzeranno i più piccoli allo studio degli strumenti più semplici.
La musica per i bambini della scuola elementare sarà intesa in maniera anche differente, in quanto all’aspetto ludico sarà affiancato un metodo di studio preciso e ponderato dedicato agli allievi di fascia d’età compresa tra i 6 ed i 10 anni.
Il laboratorio di musica per la scuola secondaria sarà ancora più completo grazie all’apprendimento di strumenti più complessi come la chitarra, la batteria e la tastiera.
Il minimo comun denominatore di tutte le attività musicali per bambini sarà il canto, che verrà “studiato” per permettere ai ragazzi di comprendere l’importanza della voce come strumento di comunicazione.
Don Carlo San Martino di Montano Lucino: il laboratorio musicale per bambini da imitare
“La musica è un’esperienza universale che si manifesta in modi e generi diversi, tutti di pari dignità, carica di emozioni e ricca di tradizioni culturali”: è questa l’interpretazione che l’istituto paritario della provincia di Como dà della musica.
La scuola lombarda, infatti, propone il laboratorio musicale per bambini per ogni fase della formazione ed inserisce nella propria programmazione attività musicali per bambini, a loro dedicate in maniera mirata e ben studiata.
A tal fine, l’istituto basa il proprio successo anche sulla selezione di insegnanti altamente qualificati che possano accompagnare i ragazzi in questo percorso.
Don Carlo San Martino di Montano – Montano Lucino, quindi, dei giochi di musica per bambini ne fa una colonna portante a fondamento della propria filosofia scolastica, nella convinzione che la musica renda liberi di esprimersi al meglio, secondo le proprie qualità.
Tag:campus estivo, summer camp