Iscrizione scuola dell’infanzia – cosa fare e quando
Sono momenti delicati quelli relativi all’iscrizione alla scuola dell’infanzia, sia per quanto riguarda i bambini, molti dei quali vivranno il contatto con un contesto educativo nuovo, sia per quanto riguarda i genitori, in merito alla responsabilità che essi si assumeranno al momento della presentazione della domanda di iscrizione.
“Scuola infanzia” è la parola chiave che sintetizza il concetto che la formazione e l’istruzione sono attività fondamentali sin dalla tenera età, perché è proprio in questo periodo che la personalità ed il carattere dei più piccoli comincia a delinearsi e a far emergere potenzialità e limiti.
L’iscrizione alla scuola d’infanzia pubblica, privata o ancora paritaria che sia, richiede – da parte dei genitori – un momento di seria riflessione nel quale dovranno essere indagate le esigenze del bambino che, tra l’altro, dovranno anche essere coniugate con le necessità formative.
La domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia può essere avanzata per i bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni, periodo che coincide con una fase molto delicata della crescita; proprio per questo, ogni scelta che riguarda la formazione e, più nello specifico, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, deve essere ben ponderata, dato che da essa potrebbero – e dovrebbero – dipendere anche decisioni future.
Secondo quanto premesso, sarà ora necessario focalizzarsi su come regolarizzare la domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia, conoscere quali siano le tempistiche previste ed entro quando si debba provvedere alla compilazione dei moduli di iscrizione alla scuola dell’infanzia.
Questi sono i primi dubbi che sorgono nella mente di un genitore quando lo stesso realizza che il proprio bimbo “sta per diventare grande” e compiere un passo formativo di importanza fondamentale che renderà l’iscrizione alla scuola dell’infanzia ponte determinante per il successivo passaggio alla scuola dell’obbligo.
Prima ancora di comprare il grembiulino, però, sarà opportuno che ci si informi sulle modalità di iscrizione alla scuola dell’infanzia e, per rispondere agli interrogativi di tutti i genitori, proponiamo ed argomentiamo cosa fare e quando consegnare gli appositi moduli di iscrizione alla scuola dell’infanzia.
Moduli di iscrizione alla scuola dell’infanzia: come fare?
Secondo precise indicazioni ministeriali, indipendentemente dall’istituto per il quale si opta, il procedimento da seguire per la compilazione e l’inoltro della domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia è pressoché identico, ma diverso rispetto a quello previsto per le scuole di grado superiore per le quali la procedura di iscrizione avviene online.
Chiaramente, bisognerà sempre prima verificare che la struttura sulla quale è ricaduta la scelta per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia sia opportunamente attrezzata e, anche se improbabile, qualora così non fosse, il genitore non dovrà fare altro che recarsi direttamente presso la sede dell’istituto e richiedere informazioni più dettagliate sui moduli di iscrizione per la scuola dell’infanzia.
Il genitore deve anche tenere a mente che la domanda di iscrizione, generalmente, deve essere presentata entro e non oltre le date stabilite che ricadono sempre tra gennaio e febbraio dell’anno in cui il bimbo comincerà a frequentare la scuola.
L’iscrizione alla scuola dell’infanzia prevede la compilazione del tradizionale modello cartaceo da consegnare poi, a mano, presso la segreteria dell’istituto.
Iscrizione scuola infanzia: i requisiti
L’iscrizione alla scuola dell’infanzia è prevista per tutti i bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni e che compiano il terzo anno di età entro il 30 aprile dell’anno successivo all’anno in cui viene presentata regolare domanda per fruire del servizio. Ovviamente, la domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia non è obbligatoria, dato che tale tipologia di formazione differisce dalla primaria e secondaria.
A differenza della scuola statale, la scuola paritaria ha maggiore libertà di manovra nel raccogliere le modalità di iscrizione e non esistono graduatorie, dal momento in cui l’iscrizione non va in base al bacino di utenza, ma si chiude quando si è raggiunto il numero massimo di iscritti che la scuola prevede.
Nel caso in cui il numero di posti disponibili risulti limitato e qualora le richieste di iscrizione alla scuola dell’infanzia siano superiori, verrà realizzata una graduatoria rispettosa dei criteri preventivamente stabiliti.
Se rimanessero posti vacanti verrebbe presa in considerazione anche la domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia per i bambini “anticipatari”, ovvero coloro che compiranno i tre anni di età entro e non oltre la fine di aprile dell’anno successivo a quello di iscrizione.
Per i bambini che già frequentano l’istituto, se non cambiano le condizioni, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia non deve essere ripetuta ma si dà per acquisita e confermata, anno dopo anno, a meno che non giunga comunicazione diversa da parte dei familiari.
Le ore settimanali previste per il normale svolgimento delle attività sono 40 ed i bambini generalmente rimangono a scuola sia di mattina sia di pomeriggio, fatta eccezione per i casi di richieste specifiche di orario ridotto o, al contrario, anche prolungato.
Iscrizione scuola infanzia: incremento domande presso gli istituti paritari
Sono in considerevole aumento le famiglie che optano per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia paritaria, la quale pone la persona al centro della propria filosofia.
Ma la maggior parte di coloro che decide di inoltrare la domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia paritaria lo fa anche con la consapevolezza che i bambini, in queste strutture, siano seguiti in modo certosino e che il personale docente sia accuratamente selezionato e preparato.
Ogni bambino, ovviamente, merita di essere compreso nel migliore dei modi e, spesso, si opta per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia paritaria, anche per le numerose attività extracurriculari che vengono svolte e che sono mirate a far emergere potenzialità e capacità di ogni piccolo allievo. Quindi, sarà bene comprendere di quali moduli per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia bisognerà dotarsi, per mettere il grembiulino ai piccoli di casa ed accompagnarli in questa nuova avventura.
Iscrizione scuola dell’infanzia: iscriversi alla “Don Carlo San Martino” è un investimento per il futuro
Ovviamente, sarebbe opportuno che sulla scelta della scuola influisse anche la valutazione dell’offerta didattica proposta dell’istituto.
E certamente varia e ricca è la proposta formativa dell’istituto “Don Carlo San Martino” di Montano Lucino che accoglie i bambini e le loro famiglie nella seicentesca Villa Olginati.
Pensare alla presentazione della domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia significa investire sul futuro del bambino che sarà educato sulla base della filosofia propria dell’istituto paritario, il quale abbraccia il paradigma “Accoglienza, Educazione ed Orientamento”.
L’iscrizione alla scuola dell’infanzia “Don Carlo San Martino” mira a creare consapevolezza della giusta scelta, già nella fase precedente la compilazione degli appositi moduli. Infatti, è necessario che venga stabilito un contatto preventivo con la segreteria dell’istituto, grazie al quale verrà fissato un appuntamento per incontrare il dirigente scolastico che illustrerà alla famiglia sia la programmazione didattica sia ciò che la scuola offre in termini di educazione e permetterà ai genitori di venire a contatto e familiarizzare con questa realtà formativa di alto livello.
Solamente dopo saranno avviate le pratiche burocratiche relative ai moduli di iscrizione alla scuola dell’infanzia.
Ogni bambino, del resto, ha le sue esigenze che per la “Don Carlo San Martino” sono vere e proprie priorità, tanto è vero che – proprio con i genitori – potranno essere concordati percorsi formativi personalizzati anche in base alle propensioni dimostrate dal piccolo.
“Imparare facendo” è la regola d’oro, oltre che l’obiettivo che la scuola si propone di raggiungere e, a tal proposito, la scuola Don Carlo San Martino valorizza e promuove il gioco come momento di condivisione, apprendimento ed interiorizzazione di valori imprescindibili quali il rispetto per sé stessi, per il prossimo e per l’ambiente che ci circonda. Non solo, effettuare l’iscrizione alla scuola dell’infanzia “Don Carlo San Martino” di Montano Lucino significa anche avere la certezza di affidare l’educazione e la formazione a personale altamente qualificato, a professionisti della scuola materna, selezionati per una serie di competenze ricercate e mirate.
In più, la domanda di iscrizione scuola dell’infanzia inoltrata all’istituto paritario, permetterà al bambino di svolgere attività extra scolastiche e vari laboratori che completeranno ed arricchiranno la formazione e nei quali emergerà anche una serie di predisposizioni, capacità, abilità, talenti che ogni bambino possiede.
Saranno, inoltre, stimolate la curiosità, l’interesse e gli allievi matureranno serenamente anche grazie allo sviluppo della propria autostima.
L’iscrizione alla scuola dell’infanzia, quindi, è davvero una cosa seria anche perché – proprio in questa fascia d’età delicata – è necessario che il bambino sia spensierato ma venga educato al ragionamento ed alla pratica di determinate attività volte tanto allo sviluppo cognitivo quanto a quello fisico.
La “Don Carlo San Martino” di Montano Lucino, mira proprio a questo: regalare sorrisi e rendere la scuola un “ponte” tra il presente ed il futuro, sul quale i piccoli saranno guidati per mano e accompagnati nella loro crescita personale e nelle conquiste di tutti i giorni, sia dagli insegnanti sia dalla famiglia, in una dimensione formativa in cui privilegiare l’aspetto ludico diventa la porta principale da aprire sul mondo.
Prepara la domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia, zainetto in spalla ed indosso il grembiule: la “Don Carlo San Martino” è pronta ad accoglierti, educarti ed orientarti.
E, allora, a conclusione, certi che ogni genitore faccia la scelta migliore per il suo piccolo, vogliamo solo ricordare che “un bambino felice oggi è l’adulto felice del domani” e che la felicità, spesso e volentieri, parte proprio dal grembiule!