Festa di primavera
Un’altra festa di primavera ha allietato e ravvivato la scuola Don Carlo San Martino. Si aspetta il 2019 con trepidazione per festeggiare insieme il centenario della morte del Fondatore, gli eventi e le manifestazioni ci ricordano Don Carlo che di giorno in giorno ispira l’operato degli educatori sanmartiniani.
Le porte della scuola si sono aperte per accogliere con gioia studenti, famiglie, ex studenti ed ex collaboratori ai quali è stato dedicato un momento particolare tenuto dal Dirigente.
Lo spettacolo teatrale, Don Carlo papà dei talenti, ha coinvolto tutto l’Istituto animando il pomeriggio e permettendo ai visitatori di conoscere meglio la vita del Fondatore, ripercorrendone i momenti salienti e significativi. Il team organizzativo ha poi pensato a come rendere piacevole il pomeriggio allestendo punti di ristoro, la mostra dei piccoli artisti dell’asilo nel teatro storico e trasformando il parco in un percorso sensoriale che grandi e piccini hanno potuto apprezzare, sentire e gustare. I visitatori sono stati accolti dalle istallazioni della scuola primaria che, coloratissime, hanno contribuito a creare un’atmosfera fiabesca realizzando concretamente il tema dell’anno “l’arte di crescere, crescere con l’arte”; poco più avanti gli alunni della classe terza della scuola secondaria hanno realizzato un percorso sensoriale, attività di chiusura del progetto annuale “anno SENS-azionale”. I cinque sensi, declinati anche artisticamente, sono stati i protagonisti indiscussi: il percorso tattile, i giochi visuali, lo stand del gusto, quello dell’olfatto e l’angolo dei suoni hanno messo alla prova bambini e adulti che si sono divertiti e hanno apprezzato il bel lavoro realizzato dai ragazzi che li hanno accompagnati attraverso il mondo dei sensi. La musica e le risate hanno rallegrato il pomeriggio che si è colorato di fantastici dipinti eseguiti attraverso la tecnica Spin art, che sfrutta la forza centrifuga generata da una ruota per realizzare capolavori personalizzati, curata da Circolarte.
Come sempre la Festa di Primavera è diventata un momento di condivisione e di divertimento che ha ripagato dell’impegno profuso durante l’anno affinché gli studenti vivano in un ambiente educativo sereno e proficuo, facendo propri lo spirito propositivo e il clima sereno che caratterizza l’Istituto.