OPEN DAY – un’immersione nel nostro istituto e un viaggio intorno al mondo
“Open day a scuola”: basta questa espressione per definire l’importanza del primo impatto, della sensazione che una scuola può lasciare negli altri presentandosi.
E, infatti, organizzare un open day a scuola significa infondere fiducia e stimolare curiosità ed interesse nelle famiglie e, soprattutto, nei futuri scolari, anche quelli più piccoli.
Presentarsi nel migliore modo significa stimolare sensazioni positive e grande fiducia intorno a ciò che si fa: questo è l’obiettivo principale perseguito dagli open day a scuola, grandi occasioni per garantire un’ottima accoglienza.
Quest’anno, come ogni anno, il nostro istituto ha aperto le sue porte alle famiglie per permettere loro di conoscere, e toccare con mano, l’offerta formativa, i progetti e i laboratori, e incontrare educatori e docenti che, dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola secondaria di primo grado, accompagnano i nostri bambini e ragazzi.
Porte aperte il 14 di novembre, in due appuntamenti distinti, uno la mattina e uno il pomeriggio, per garantire a un ampio numero di famiglie di poter partecipare, rispettando le misure di sicurezza anti Covid-19.
Durante l’incontro, le famiglie hanno potuto visitare i locali della scuola: la mensa, la palestra, le diverse aule, i laboratori di arte e quello di scienze, la sala lettura, il museo, l’aula di informatica…
Il loro tour attraverso la scuola è stato guidato dai nostri alunni, che si sono dimostrati Ciceroni preparatissimi e molto professionali! Ovviamente non è mancata la presenza dei docenti, disponibili al dialogo con adulti e bambini per fornire loro tutte le informazioni, e perché no, le rassicurazioni, necessarie.
L’Open day è stato pensato e allestito seguendo il tema dell’anno “il giro del mondo in 35 settimane”: ogni visitatore è stato dotato di un passaporto, di un biglietto aereo o di una valigia di carta, ai quali venivano aggiunti timbri o bollini in seguito ad ogni tappa visitata all’interno dell’edificio 😊 – un vero e proprio viaggio alla scoperta della nostra scuola e di tutte le sue risorse!
Moltissime le attività proposte.
La scuola secondaria ha allestito, per i suoi ospiti, un’esposizione dei ponti di Lego realizzati nei giorni di accoglienza. Per l’occasione è stato creato un pannello “GeoTouch”: quando il visitatore tocca uno Stato sul pannello, gli alunni si “attivano” e raccontano delle curiosità sul Paese selezionato in italiano e in inglese!
E ancora…sono stati svolti quiz di inglese interattivi sulla Lim con presentazione del progetto CLIL, è stato organizzato un laboratorio di arte sul puntinismo ed è stata allestita un’esposizione di foto con opere d’arte famose reinterpretate dagli alunni di 3^.
La scuola primaria ha allestito un’esposizione di oggetti dal mondo, ha realizzato un planisfero ispirato all’arte di Alighiero Boetti, ha ideato un gioco sull’universo e le esplorazioni spaziali nell’aula di Scienze e, infine, ha creato matrioske e draghi da colorare. Perché proprio matrioske e draghi? Perché sono i simbioli di Russia e Cina, i due Paesi che i bambini della Primaria hanno visitato -virtualmente- finora nel loro “giro del mondo in 35 settimane.
E la scuola dell’infanzia? I bambini in visita all’asilo hanno decorato con pennarelli e materiali un’immagine di un mezzo di trasporto a loro scelta (treno, moto, auto, elicottero, aereo, autobus, mongolfiera…) per poi partire verso i due Poli: al Polo Sud hanno fatto un’attività fotografica, al Polo Nord hanno svolto attività volte alla stimolazione della manualità fine, come la pesca di pesciolini in vasca con un retino
L’open day di novembre è stato davvero un grande successo: i visitatori sono stati numerosi e si sono complimentati con i nostri ragazzi per la serietà e la simpatia dimostrate! Non vediamo l’ora di organizzare il prossimo open day!
Tag:open day