Progetti scuola secondaria Don Carlo San Martino Montano Lucino
Che la formazione e l’apprendimento siano alla base della maturazione e della crescita di ogni bambino, non è certamente una novità.
La scuola Don Carlo San Martino di Montano Lucino accompagna ogni ragazzo della scuola secondaria in un viaggio importante, volto a favorire la costruzione delle competenze necessarie al suo percorso di crescita personale delle conoscenze, ricorrendo all’uso di validi strumenti didattici degli strumenti diversificati, anche innovativi e tecnologici.
Grazie ad un percorso multidisciplinare e all’offerta di laboratori e progetti didattici interculturali, il corpo docente e gli educatori di Villa Olginati accompagnano ogni ragazzo allo sviluppo graduale ed armonico delle proprie competenze e abilità.
Scopriamo in questa guida tutti i laboratori e i progetti didattici organizzati dalla scuola secondaria Montano Lucino.
Finalità dei progetti della scuola secondaria Don Carlo San Martino
La finalità specifica dei progetti della scuola secondaria di primo grado è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base.
È proprio all’interno della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo Don Carlo San Martino di Montano Lucino che ogni bambino si appropria di competenze specifiche.
In questo spazio socio-culturale ogni ragazzo amplia, con il tempo e con il supporto di un valido pool di insegnanti e di educatrici, il proprio bagaglio culturale, diventando grande e preparandosi alla vita adulta.
All’interno della scuola secondaria di primo grado Don Carlo San Martino ogni ragazzo è stimolato a far fronte alle complesse dinamiche di gruppo che caratterizzano l’intera società.
Ogni ragazzo, nel corso dei tre anni, ha la possibilità di costruire la propria identità, di confrontarsi costantemente con i propri coetanei e gli adulti e di riconoscere le proprie attitudini e capacità.
La partecipazione attiva ai laboratori formativi multidisciplinari e ai progetti didattici promossi dalla scuola secondaria è un momento fondamentale nel percorso di apprendimento e di crescita continua di ogni ragazzo.
L’apprendimento è come un viaggio e ogni insegnante della scuola si impegna, insieme con la famiglia, a costruire una relazione di fiducia indispensabile in ogni fase di apprendimento/accrescimento del ragazzo.
Il metodo didattico dell’Istituto Don Carlo San Martino – Montano Lucino ruota intorno all’ “imparare facendo”.
L’organizzazione e l’offerta di un set di progetti scolastici innovativi sono determinanti per la scelta dell’iter scolastico e professionale di ogni studente; i progetti didattici della scuola secondaria offerti dalla Scuola Don Carlo San Martino contengono sia una dimensione progettuale che una dimensione operativa.
Inoltre, rappresentano un valido momento di promozione della cooperazione e della socialità tra alunni, stimolando un dialogo continuo tra insegnanti e ragazzi e favorendo il learning by doing, principio alla base della moderna disciplina della pedagogia.
Progetti scuola secondaria – Progetto orientamento
All’interno dei progetti di “verticalizzazione”, l’orientamento è un processo formativo continuo, che rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le scelte di vita scolastiche e professionali.
Si tratta di un impegno che la Scuola secondaria Don Carlo San Martino si propone di raggiungere grazie all’implementazione di questo laboratorio didattico.
Il progetto orientamento è un’occasione che stimola ogni studente ad imparare ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità, a conoscere se stesso, a capire le proprie inclinazioni per attivare un iter di crescita e di maturazione personale e professionale.
La finalità del progetto orientamento è quella di facilitare l’inserimento e il passaggio dei ragazzi dalla scuola media alla scuola superiore; i ragazzi della scuola secondaria hanno la possibilità di incontrare docenti, psicologi e studenti delle superiori: si tratta di una valida occasione per ricevere un set di informazioni che consentono ad ogni alunno di fare una scelta consapevole per il proprio futuro.
Gli obiettivi del progetto orientamento sono ascrivibili ai seguenti:
- aiutare gli alunni a riflettere su loro stessi e sulla vita che li attende nel breve e lungo termine;
- scoprire il proprio valore in quanto persone;
- rafforzare i processi di apprendimento;
- motivare e favorire la crescita personale.
Progetto metodo di studio nella scuola secondaria
“Impariamo ad imparare”: è questa la finalità alla base del laboratorio didattico volto a favorire l’apprendimento continuo di un metodo di studio. Prendere appunti sul libro di testo o sul quaderno, schematizzare, rielaborare le nozioni teoriche chiave, stare attenti in classe, chiedere aiuto all’insegnante se non si è capito qualcosa e relazionarsi costantemente con gli altri studenti: sono i fondamenti basilari per trovare un metodo di studio adatto alle proprie esigenze e inclinazioni.
Partendo dai propri punti di forza, ogni studente della scuola secondaria Don Carlo San Martino è chiamato a costruire un metodo di studio di qualità, che decreterà il successo del proprio percorso formativo futuro.
Progetti scuola secondaria – Progetto Lingua inglese
I laboratori linguistici hanno da sempre una certa importanza ai fini della crescita degli alunni della scuola secondaria.
In linea con gli obiettivi pedagogici e con la normativa scolastica di riferimento, i progetti didattici linguistici hanno l’obiettivo di stimolare l’apertura delle “menti” dei ragazzi a nuovi suoni linguistici, per migliorare la comunicazione in lingua inglese nel contesto scolastico e sociale in cui vivono.
Oltre alle tre ore curricolari previste dal PTOF della scuola, per tutto il triennio i ragazzi hanno la possibilità di frequentare un laboratorio linguistico curricolare di due ore a settimana volto al potenziamento della lingua inglese.
Il potenziamento consente inoltre di prepararsi al sostenimento ed al conseguimento della certificazione KET (Key English Test) corrispondente al livello A2 del quadro comune di riferimento europeo.
Si tratta di un biglietto da visita utile per prepararsi al mondo professionale, un “asso nella manica” che arricchisce il bagaglio formativo e socio-culturale di ogni alunno, in un’ottica di verticalità progettuale.
Progetti scuola secondaria – Progetto lettura
All’interno dei laboratori linguistici è prevista l’offerta del progetto lettura attraverso cui la Scuola Don Carlo San Martino di Montano Lucino si propone la finalità di creare momenti volti alla condivisione ed all’apprendimento delle diverse tipologie testuali (narrativa, epica, favola, poesia, etc.).
La lettura, secondo i moderni principi pedagogici, è vista come un momento di condivisione, di socialità, di scambio di opinioni e di sviluppo della criticità.
Grazie al laboratorio didattico volto al potenziamento della lettura espressiva, ogni ragazzo impara a “vivere” il contenuto testuale nei suoi risvolti emotivi e cognitivi.
Ciò contribuisce alla riflessione personale ed allo sviluppo delle competenze linguistiche, che sono alla base del vivere e della relazionalità quotidiana.
Progetti di dattilografia nella scuola secondaria
La partecipazione di ogni alunno della Scuola secondaria San Martino al laboratorio didattico di dattilografia ha l’obiettivo di infondere nello studente le competenze teoriche e soprattutto pratiche dello scrivere su tastiera.
In linea con le Best Practice dell’ICT e con le indicazioni Nazionali sulle competenze digitali, ogni studente deve imparare la corretta metodologia di scrittura.
Oltre alla corretta posizione che ogni ragazzino deve mantenere davanti alla macchina, grazie al progetto didattico di dattilografia, ogni alunno della scuola secondaria impara a mantenere un adeguato livello di precisione nella scrittura acquisendo sempre una maggiore rapidità ed un ritmo costante.
Dal punto di vista organizzativo, il laboratorio di dattilografia su tastiera per PC è suddiviso in due livelli: principiante ed esperto.
Il sistema che si apprende è il metodo a Tastiera Cieca con battitura a 10 dita: si tratta dell’unico metodo di diteggiatura riconosciuto a livello internazionale.
Questo progetto didattico si realizza attraverso l’utilizzo di software free.
Progetti della scuola secondaria – Progetto interclasse opzionale di teatro
Tra le forme artistico-espressive, il teatro e la recitazione stimolano ogni alunno della scuola secondaria San Martino a vivere esperienze emotive e di pensiero, volte alla maturazione ed alla crescita dei ragazzi.
In linea con i principi basilari della moderna pedagogia, attraverso la pratica del teatro si favorisce l’uso consapevole della mimica, della voce e dell’interpretazione di un ruolo.
Ogni studente che partecipa al laboratorio didattico ha la possibilità di intraprendere un’esperienza di conoscenza del corpo e di rafforzare le proprie potenzialità espressive.
Al termine del progetto teatrale verranno messi in scena piccoli saggi e spettacoli presentati ai genitori: ciò rappresenta la dimostrazione pratica di quanto appreso durante le ore di formazione e di “learning by doing”.
Progetto salute ed educazione alimentare nella scuola secondaria
Per perseguire il benessere olistico, è necessario, fin da piccoli, sapersi prendere cura dei propri fabbisogni alimentari e dietetici.
La salute è il raggiungimento dello stato di benessere non solo fisico, ma anche psichico e sociale: un’alimentazione sana e corretta è tra i primi strumenti che la Scuola San Martino ritiene importante fornire ai giovani.
Questo progetto scientifico mira a far conoscere quattro cibi alleati del benessere: la frutta, la verdura, i cereali e i legumi.
Progetti scuola secondaria – Progetto “green” educazione all’ambiente
Impariamo a rispettare l’ambiente per lo sviluppo sostenibile del Pianeta: ecco la finalità che la Scuola secondaria Don Carlo San Martino si propone di insegnare ad ogni piccolo alunno.
La salvaguardia del patrimonio ambientale si potrà realizzare compiutamente solo se la scuola si attiva per attirare e amplificare l’attenzione dei ragazzi e dei genitori verso le questioni ambientali.
Il progetto ambientale della scuola secondaria si propone di formare una nuova generazione, la generazione dei “nativi ambientali”.
La New Generation deve sensibilizzarsi a tematiche quali:
- riduzione degli sprechi
- ottimizzazione del consumo dell’acqua e dell’energia elettrica
- riciclo
- smaltimento dei rifiuti,
- consumo e valorizzazione dei prodotti autoctoni a km 0.
Grazie all’implementazione ed alla partecipazione attiva dei Progetti secondari, le aule della scuola si trasformano in un luogo privilegiato di coinvolgimento, socializzazione e partecipazione dei giovanissimi cittadini del domani.