Laboratorio di lingua inglese

La scuola Don Carlo San Martino di Montano Lucino pone l’accento sull’apprendimento della lingua inglese con insegnante madrelingua e/o insegnanti specialiste, per permettere ai bambini e ai ragazzi di “aprire le menti” a nuovi suoni linguistici, a culture diverse, per migliorare la comunicazione non solo in ambito scolastico, ma anche nel contesto sociale in cui vivono.
Diverse sono le attività organizzate dall’Istituto, in aggiunta alle ore di lingua inglese previste dal piano formativo, tutte con l’obiettivo di potenziare le conoscenze e le competenze linguistiche ed apprendere, divertendosi.

Nel laboratorio linguistico creativo per la scuola dell’Infanzia si promuove un avvio alla lingua inglese attraverso un progetto opzionale che si realizza in orario curricolare. I piccolini vengono avviati all’ascolto e alla produzione di parole e piccole frasi che hanno per oggetto la vita quotidiana. L’utilizzo di canzoncine e filastrocche musicali favorisce l’apprendimento.

Con il laboratorio linguistico per la scuola Primaria si realizza il progetto CLIL ovvero l’utilizzo della lingua inglese anche per l’insegnamento di altre materie. In tal modo l’esperienza dei bambini di lingua 2 si arricchisce e si promuove il suo utilizzo anche negli scambi comunicativi della vita quotidiana.

Il laboratorio linguistico per la scuola Secondaria prepara gli alunni alla conoscenza e all’utilizzo della lingua inglese. Le ore curriculari alla scuola dell’infanzia diventano 6, inserite nell’ambito del progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning).

In aggiunta alle ore curricolari di lingua 2, i ragazzi frequentano un laboratorio di potenziamento linguistico per 5 ore alla settimana. che li conduce alla certificazione KET (Key English Test) corrispondente al livello A2 del quadro comune di riferimento europeo.

demo_image

Dettagli

LINGUA Inglese
SCUOLA Infanzia, Primaria, Secondaria
STUDENTI per classe

demo_image

Focus

Sensibilizzazione
Espressività
Disinibizione