Progetto metodo di studio

Il metodo di studio efficace è una competenza indispensabile al processo di apprendimento. Non si deve pensare che tutti i bambini e i ragazzi conoscano in modo spontaneo le migliori tecniche di studio.
Pertanto la scuola attiva percorsi individuali e di gruppo che mirano ad aiutare gli alunni a trovare il metodo più adatto a loro, alle loro esigenze e inclinazioni. Questo laboratorio guida alla conoscenza e all’utilizzo di alcune tecniche fondamentali per un apprendimento efficace. Partendo dai propri punti di forza ogni alunno, si costruisce un metodo finalizzato ad ottimizzare le energie e ad avvicinarsi ad uno studio di qualità.

I punti fondamentali che vengono affrontati sono :

  • Come organizzare al meglio il tempo a disposizione
  • Sottolineare, schematizzare, appuntare e fare mappe
  • La preparazione alla verifica
  • La gestione dell’ansia pre-verifica

Sul tema del metodo di studio e dei compiti a casa, sono state definite alcune linee guida, redatte al fine di armonizzare l’approccio a questi temi all’interno del nostro istituto, fornire agli studenti indicazioni chiare per organizzare lo studio personale, condividere con le famiglie strategie educative e promuovere la collaborazione educativa.

Leggi le linee guida complete COMPITI A CASA E METODO DI STUDIO

demo_image

Dettagli

LINGUA Italiano
SCUOLA Primaria, Secondaria
STUDENTI per classe

demo_image

Focus

Organizzazione
Concentrazione
Ragionamento

 

Carissimi bambini, ragazzi, genitori, nonni e amici tutti
che siete vicini alla nostra comunità, abbiamo voluto scrivervi un messaggio comune a firma dei direttori delle nostre realtà scolastiche e della direzione del Pio Istituto pei Figli della Provvidenza per farvi sentire la vicinanza della comunità tutta.