Progetto Orientamento
Il progetto di orientamento inizia con i bambini dell’infanzia, continua con gli alunni della primaria e viene ampliato con i ragazzi della secondaria.
Il progetto è volto a fornire all’alunno occasioni per capire se stesso, per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, per capire le proprie inclinazioni e per progettare quindi, insieme con insegnanti e famiglie, il proprio percorso di crescita.
Il progetto ha come obiettivo quello di facilitare l’inserimento e il passaggio degli alunni nei vari ordini di scuola e si attua grazie alla cooperazione educativa tra le insegnanti dell’istituto. Nelle classi 2^ e 3^ Secondaria il progetto Orientamento prende una forma sempre più dettagliata in prossimità della scelta della scuola superiore. Agli alunni viene offerta l’opportunità di incontrare esperti psicologi , docenti competenti sull’argomento, alunni delle scuole superiori e persone che provengono dal mondo del lavoro in modo che possano ricevere un ampio ventaglio di informazioni utili alla scelta.
Si articola in:
- attività di accoglienza per far conoscere l’ambiente scolastico ai futuri alunni;
- momenti di informazione, di confronto, di riflessione per i genitori, sugli aspetti educativi, emotivi, organizzativi che il cambiamento comporta;
- osservazione degli alunni nei momenti di passaggio, per l’individuazione precoce di difficoltà di apprendimento e di relazione; ricerca e sperimentazione di strategie d’intervento utili alla prevenzione;
- orientamento alla scuola superiore.
LINGUA Italiano
SCUOLA Infanzia, Primaria, Secondaria
STUDENTI per classe