Laboratorio scientifico

L’istituto Don Carlo San Martino di Montano Lucino propone laboratori scientifici per la scuola primaria e secondaria, con l’obiettivo di ripercorrere le tappe del metodo scientifico, a coronamento delle lezioni di scienze;
vengono svolte attività in laboratorio o all’aperto, con esecuzione di semplici esperimenti di fisica e chimica, osservazioni al microscopio e di campioni di minerali, potendo contare anche su museo mineralogico e paleontologico caratterizzato dalla presenza di numerosi esemplari .
Il laboratorio di scienze favorisce l’osservazione, la conoscenza, la ricerca e sostiene lo sviluppo alla competenza dei ragazzi, attraverso sperimentazioni concrete guidate dagli insegnanti. Anche l’osservazione del contesto naturalistico della scuola (il parco) è esperienza laboratoriale.

La scuola propone inoltre un laboratorio di educazione alimentare in collaborazione con il servizio mensa interno. Gli alunni vengono coinvolti in progetti come la merenda sana, realizzato in collaborazione con le famiglie, per cui per due giorni alla settimana le cuoche mettono a disposizione frutta e verdura per l’intervallo di metà mattina.

Con il progetto cuoco per un giorno, gli alunni vengono invitati a realizzare in modo creativo alcune ricette: quelle premiate dalla commissione vengono poi preparate.
La mensa diventa quindi momento di promozione non solo di uno stile alimentare sano ma anche di educazione alla socialità e all’apertura verso l’altro, proprio attraverso l’esperienza di nuovi sapori e colori.

Il cibo acquista, in tal modo, oltre alla sua funzione di nutrimento, anche la sua qualità di valore culturale e relazionale.

Anche l’educazione alla salute psicofisica è una priorità nel percorso di formazione degli alunni della scuola. La didattica, che affronta i temi del benessere fisico e psicologico, viene affiancata da laboratori di primo soccorso che prevedono la collaborazione di una sezione locale della Croce Rossa e di personale medico esperto che incontra gli alunni e realizza simulazioni. Particolare cura viene dedicata all’educazione affettiva.
Gli alunni, e i genitori, della classe conclusiva della scuola Primaria e della Secondaria di primo grado, partecipano al progetto “ Affettività” realizzato in collaborazione con gli esperti di un Consultorio della zona.

Infine, anche l’educazione ambientale è un progetto che viene proposto all’interno del laboratorio scientifico. Gli alunni vengono educati al rispetto dell’ambiente, al consumo consapevole e al riciclo dei materiali. In particolare si realizzano progetti che coinvolgono Enti e persone che, nel territorio, si occupano di raccolta e smaltimento dei rifiuti e si realizzano anche visite guidate.

demo_image

Dettagli

LINGUA Inglese
SCUOLA Primaria, Secondaria
STUDENTI per classe

demo_image

Focus

Osservazione
Conoscenza
Ricerca