A SCUOLA CON GLI ESPERTI
Nell’ottica di una didattica fatta di esperienze e di pratica, spesso gli insegnanti coinvolgono professionisti esperti per tenere lezioni particolari. Gli spazi della scuola, poi, si prestano particolarmente a queste attività: sono presenti, ad esempio, un laboratorio di Scienze fornito di tutto il necessario e un Museo di Storia naturale con rocce, minerali e reperti fossili di grande interesse.
Questi spazi hanno dunque ospitato Paolo Capobussi, chimico, e Marco Greco, geologo, che hanno sapientemente condotto i nostri alunni in approfondimenti ed esperimenti mai visti prima!
Gli alunni della classe seconda secondaria, che in questo momento stanno proprio affrontando lo studio della chimica durante le ore di Scienze, sono stati protagonisti di alcuni esperimenti legati ad Aria, Terra e Acqua: esperimenti ancora più interessanti perchè strettamente legati al tema dell’anno: i cinque elementi. Non hanno solo assistito: a gruppi hanno avuto accesso a tutti gli strumenti utili ed hanno svolto attività legate all’elettrolisi dell’acqua, alla tensione superficiale. Hanno persino realizzato uno slime: un modo divertente per lavorare coi materiali polimerici.
Il geologo ha invece svelato, ai ragazzi di terza secondaria e ad alcune classi della primaria, i segreti dei preziosi minerali custoditi nel nostro percorso espositivo di minerali e fossili: come si formano, come vengono localizzati e studiati dai geologi, quali sono i possibili utilizzi… Anche gli alunni si sono immedesimati nel ruolo di geologo, partecipando con entusiasmo al quiz proposto dall’esperto che, fornendo loro degli indizi, li ha mandati in giro per il percorso a rinvenire i diversi minerali.
Questi sono solo due dei tanti interventi formativi e informativi, che permettono ai ragazzi di vivere esperienze nuove e concrete!